Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – L’ordine di partenza della sprint-test di Livigno: non solo gli azzurri juniores e AIN al via, tutti i partenti

Livigno si colora di azzurro. Dopo le prime settimane di grande fermento sulle piste della località valtellinese, allestite grazie alla neve conservata nel finale della scorsa stagione e raggiunte da numerosissimi atleti da tutta l’Europa, oggi si torna a gareggiare. Sulla neve di Livigno, infatti è in programma una sprint in tecnica classica, valida come test per le squadre giovanili della nazionale italiana.
Sia la squadra juniores azzurra, che il gruppo AIN sono infatti impegnati a Livigno dallo scorso 6 novembre, per un raduno che si protrarrà fino al prossimo 15 novembre. L’occasione è quindi ghiotta per prendere parte a due test (domani ci sarà anche una 10 km a skating), per testare la forma in vista dell’imminente inizio della stagione. Si parte dunque oggi con una nordic sprint, format che – dopo una prima fase di qualificazione – permetterà agli atleti di gareggiare divisi in 5 batterie (dal 1° al 6°, dal 7° al 12°. ecc…). Ognuna delle 5 batterie gareggerà 3 volte, con i migliori 2 di ogni gruppo che verranno promossi nella batteria precedente, mentre i due peggiori slitteranno per il turno seguente nella batteria successiva. Il risultato finale si comporrà secondo l’ordine d’arrivo del 3° turno.
A poche ore dal via, è stato reso noto l’ordine di partenza del test. Nella startlist, oltre ai componenti della nazionale juniores e del gruppo AIN, si leggono anche i nomi di alcuni atleti livignaschi, oltre a una rappresentanza del Centro Sportivo Carabinieri. Presente anche qualche atleta straniero, con in particolare alcuni giovani fondisti della Slovacchia al via sia al femminile, sia al maschile.
A dare il via alle danze sarà dalle 11 la categoria femminile, con Ylvie Folie dei Carabinieri prima a partire, a cui seguiranno ogni 15 secondi tutte le altre fondiste, fino ad arrivare all’atleta dell’Under Up Ski Team Maria Eugenia Boccardi, in partenza alle 11:05:15 con il numero 21. Seguirà la partenza degli uomini, inaugurata alle 11:07:00 dal Carabiniere Benjamin Schwingshackl, con un totale di 34 atleti al via, in coda ai quali partiranno i tre giovani slovacchi Simon, Michal e Jan Adamov.

Per consultare l’ordine di partenza completo, CLICCA QUI.

Il programma proseguirà, dopo le qualificazioni, con le batterie a partire dalle ore 12. La due giorni di test si concluderà poi domani – martedì 12 novembre – con la 10 km a skating in programma dalle 11.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image