Da un paio di stagioni a questa parte, la preparazione di Jarl Magnus Riiber è più un percorso accidentato che una strada asfaltata. Lo scorso anno, un’infezione respiratoria aveva messo in dubbio la sua partecipazione alle prime gare della stagione, quest’anno invece fin dall’inizio della preparazione in primavera, il combinatista ha dovuto fare i conti con problemi fisici.
In primis un’operazione al ginocchio destro, che ha però superato brillantemente, approfittando anche della nuova paternità per avere tempo da dedicare al riposo e alla riabilitazione. A metà ottobre, però, il direttore tecnico e allenatore della squadra norvegese, Ivar Stuan, ha raccontato a NTB di problemi con il dente del giudizio che hanno rallentato a causa del dolore la preparazione del campione 27enne, impedendogli anche di prendere parte alle gare di salto sul trampolino di Granåsen che precedono per i combinatisti le tradizionali gare che assegnano il titolo nazionale di inizio stagione a Beitostølen che, dove invece si tiene solo il segmento del fondo, del 23 e 24 novembre.
In questi giorni il DT Stuan ha dato all’agenzia di stampa norvegese NTB qualche aggiornamento sui programmi dell’atleta per l’inizio della stagione di Coppa del Mondo. "Sono assolutamente certo che sarà al via a Ruka, a patto che sia in salute. Essere a posto fin dall’inizio della stagione è molto importante. Ti dà fiducia per iniziare bene"
"Si è trattato di un’infiammazione, gli hanno somministrato delle medicine e mi sembra che sia andata molto bene. È chiaro che tutti vogliono essere sempre sani al 100%, ma non è sempre così" ha commentato il tecnico del norvegese, leader indiscusso della passata stagione nonostante i numerosi problemi fisici che gli hanno fatto prendere la decisione di sottoporsi all’intervento chirurgico a fine stagione.
L’obiettivo principale per la stagione dell’8 volte campione del mondo è ripetere l’impresa fatta segnare a Planica, 2 anni fa, in occasione dei Campionati Mondiali del 2023, quando ha completato una sorta di "grande slam", conquistando l’oro in tutte le gare a disposizione.
"In vista della stagione sta attraversando un periodo in cui cerca di stare un po’ per conto suo e di allenarsi molto da solo, utilizzando al tempo stesso le strutture disponibili. Ora credo che la situazione sia per lo più positiva. Ha avuto un po’ di raffreddore e qualche acciacco per un po’, ma è del tutto naturale in questo periodo. È meglio togliersi il pensiero e andare avanti" ha detto Stuan, parlando della sua condizione attuale e sottolineando che Riiber può contare su una buona di allenamento e i suoi tifosi possono stare tranquilli. "Da maggio è stato in salute, e ha gettato delle ottime basi. Quindi può affrontare un piccolo stop come questo" e comunque essere carico e pronto per l’appuntamento con la Coppa del Mondo in Finlandia, fondamentale per essere della partita nelle classifica generale fin da subito vista la stagione abbastanza corta e la presenza di ben tre gare nel calendario di gara nel Paese dei Mille Laghi.
Combinata Nordica – Riiber sarà pronto per Ruka, Ivar Staun (DT Norvegia) non ha dubbi: “Ha delle ottime basi, può affrontare un piccolo stop come questo”
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Sci di Fondo – Francesco De Fabiani ha le idee chiare per il 2023/24: “Tour de Ski e 50 km di Holmenkollen i miei obiettivi principali”
A Dobbiaco si trova a essere il più "anziano" della squadra azzurra di sci di fondo. Assente Federico
Biathlon – Terminato il periodo di sospensione, Glazyrina può tornare a gareggiare
La BIU aveva fermato l'atleta per presunte violazioni antidoping. Il presidente Maigurov: "Potrà tornare in
Salto con gli sci – Zyla si riconferma campione del mondo sul NH davanti a Wellinger e Geiger
PLANICA – Sul trampolino Bloudkova Velikanka HS102 di Planica si è appena conclusa la gara maschile di salto