Si sono svolte questo weekend a Predazzo presso lo stadio del salto "Giuseppe Del Ben" le gare del "Memorial Pietro Pertile", ultimo appuntamento estivo del circuito Nazionale Giovanile, dedicato alle categorie Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16, organizzato dell’US Dolomitica. Alla manifestazione hanno preso parte anche squadre provenienti dall’estero.
Il fine settimana – che ha decretato la vittoria del Trofeo da parte dello Sci Club CAI Monte Lussari – è stato aperto dalle gare di sabato dedicate agli Under 16 dal trampolino HS66, in cui i combinatisti si sono sfidati nel format Team Sprint.
Ed è proprio nella Team Sprint che i padroni di casa Filippo Desilvestro e Manuel Boninsegna hanno trovato il successo che ha aperto la due giorni di prova Nazionali Giovani di combinata nordica a Predazzo. I due portacolori della società fiemmese hanno saputo risalire nella seconda frazione dopo aver raccolto il terzo punteggio sul trampolino, per tagliare per primi il traguardo facendo segnare il tempo di 19’01″3, lasciandosi alle spalle i fassani Tobias e Martin Chenetti (Us Monti Pallidi, +8″8) ed i friulani Samuele Beltrame e Luca Zigante (Sci Cai Monte Lussari), staccati di 1’17″5; quinto posto per il Gs Monte Giner (Daniel Taraboi – Daniel Dell’Eva) che era invece al comando dopo il segmento sul trampolino.
Nella giornata successiva, è stata poi la volta delle gare individuali dedicate a tutte le categorie.
Nella categoria Aspiranti (U16) al femminile è stata la tedesca Annika Buchner a imporsi sulla sua connazionale Fraziska Frohwieser dopo aver già strappato la leadership nella frazione di salto, mentre al maschile Martin Chenetti (Monti Pallidi) ha trionfato davanti a Manuel Boninsegna (US Dolomitica) e sul tedesco Niklas Kringe, sul podio in rimonta nella frazione di fondo.
Tra i Giovani (U14) la vittoria è andata a Lucrezia Del Bianco, su Carolina Fragiacomo e Caterina Lazzarini, in un terzetto tutto targato Monte Lussari, con Samuele Beltrame (anche lui Monte Lussari) primo al maschile su Daniel Dell’Eva (Monte Giner) e Matteo Delugan (US Dolomitica).
Nella categoria mista Giovanissimi (U12), spazio poi alla vittoria di Kilian Moreschini (Monte Giner), davanti a Filippo Bruni (Monte Giner) e Giacomo Guerra (Monte Lussari), mentre nella categoria mista Pulcini (U10), Filip Kasslatter (Gardena-Groeden) è salito sul gradino più alto del podio davanti a Samuele Chiocchetti (Monti Pallidi) e Lisa Demetz (Gardena-Groeden).
Ti potrebbe interessare
Salto, FIS Cup: Nika Kriznar si concede il bis a Villach
Ancora una bella prestazione per la saltatrice slovena, che ha vinto di un soffio su
Granfondo – Team Robinson Trentino in Val Venosta con Alexander Panzhinskiy e di Justyna Kowalczyk
Grande rosa quella della squadra nata dalla passione di Bruno Debertolis e Gianni Casadei
Sci di Fondo – Laura Mononen si ritira a 36 anni: “È il momento di voltare pagina”
La finlandese vinse la medaglia di bronzo in staffetta ai Mondiali di Lahti del 2017