Il Canada sogna di tornare a brillare, seguendo l’esempio dettato da quel recente passato di successi targati Alex Harvey e Devon Kershaw su tutti. Una nazionale in crescita, che può contare sull’apporto di alcuni talenti interessanti e che quest’anno avrà l’obiettivo, in particolare al maschile, di ritrovare un podio che manca da tempo, soltanto sfiorato nella scorsa stagione quando Antoine Cyr – elemento di punta del comparto canadese – è stato capace di centrare uno splendido 4° posto nella sprint di Drammen. Per farlo, ora Nordiq Canada sceglie i suoi scudieri: sono infatti ufficiali le convocazioni per il primo periodo della Coppa del Mondo.
Come riportato attraverso i profili ufficiali della Federazione Canadese, sono 9 gli atleti scelti per prendere parte alle tappe di Ruka, Lillehammer e Davos. In particolare, si tratta di 6 uomini e 3 donne: ci saranno Max Hollmann, Antoine Cyr, Olivier Léveillé, Xavier McKeever, Pierre Grall-Johnson e Sasha Masson al maschile, mentre tra le donne si leggono i nomi di Sonjaa Schmidt, Liliane Gagnon e Katherine Stewart-Jones.
Da notare l’assenza di Graham Ritchie, che negli ultimi mesi ha dovuto far fronte a un lungo e complesso recupero dall’infortunio alla gamba, che lo ha costretto a un difficile stop durante la scorsa stagione. Nonostante il canadese abbia già ripreso a sciare regolarmente, la condizione non sembra essere ancora la migliore, motivo per cui nelle convocazioni si legge la formula “declined” (“rifiutato”) accanto al nome di Ritchie, che ha deciso – appunto – di non rispondere alla convocazione.
Sci di fondo – Gli atleti del Canada per il primo periodo di Coppa del Mondo: Graham Ritchie rinuncia alla convocazione
Ti potrebbe interessare
Biathlon – A Kontiolahti si rifanno i test PCR: confermato Windisch, nessuna conferma per Vittozzi e i canadesi
L’IBU, in accordo anche con le autorità sanitarie finlandesi, ha optato per rifare nuovamente alcuni test
Sci Alpinismo – Michele Boscacci e Alba De Silvestro, una coppia che funziona anche in allenamento: “Lei mi dà tanta forza”
Fondoitalia ha intervistato lo skialper del CS Esercito: "Sto lavorando tanto per mantenere la forma nel corso
Sci di fondo – Jessie Diggins aggiorna sulla sua condizione dopo la caduta nell’inseguimento
La statunitense Jessie Diggins non finisce mai di stupire per la sua tenacia e caparbietà che porta in gara. Onora