Alvar Myhlback è la speranza più vivida per il futuro dello sci di fondo svedese. Il fondista classe 2006, in grande evidenza già nell’ultima stagione in cui a soli 17 anni si è preso il terzo posto sul podio della Vasaloppet, continua a farsi spazio tra le nuove leve del fondo nel suo paese. Ora, per lui arriva un riconoscimento da parte della Federazione Svedese di Sci, con la consegna di una borsa di studio.
Come si legge in un comunicato diramato dal massimo organo dello sci svedese, durante l’incontro avvenuto nei giorni scorsi a Bosön – durante il quale si è decisa anche l’elezione del nuovo presidente Anders Furbeck – sono stati annunciati i vincitori della borsa di studio “Il cuore batte per lo sci e lo snowboard”.
Si tratta, nello specifico, di un contributo economico che viene assegnato ogni due anni ai più promettenti giovani talenti delle discipline invernali e che quest’anno era rivolto agli atleti svedesi nati negli anni 2006 e 2007, a ciascuno dei quali sono state consegnate 15mila corone svedesi, corrispondenti a poco più di 1300 euro. “È bello e importante far parte di questa borsa di studio. Il mio cuore batte con più orgoglio perché lo sci e lo snowboard svedese credono in me e sostengono la mia impresa. Ringrazio molto tutti”, ha dichiarato il giovane emergente ai canali della Federazione.
Inevitabile che la scelta dovesse ricadere, per lo sci di fondo, su quel Myhlback che già da qualche anno si fa notare con prestazioni ben al di sopra della sua giovane età e che per la stagione alle porte farà parte della squadra juniores della nazionale svedese, pur mantenendo – come già accaduto in estate – la possibilità di allenarsi al fianco dei big della squadra A in qualche occasione. Se il risultato alla Vasaloppet era già stato di per sé qualcosa di notevole, sul taccuino dello svedese si aggiungono anche l’esordio in Coppa del Mondo arrivato sempre nella scorsa stagione e soprattutto gli incoraggianti segnali mandati durante l’estate nelle varie kermesse sugli skiroll, tra cui il Blinkfestivalen, la Trysilsprinten e la Värnamorullen.
Questo l’elenco degli 8 atleti premiati con la borsa di studio:
- Sci Alpino: Liam Liljenborg
- Salto con gli sci: Rickard Nyström
- Freeski: Victor Knudsen
- Sci di fondo: Alvar Myhlback
- Gobbe (freestyle): Elis Moberg
- Snowboard: Frej Linnes
- Skicross: Måns Abersten
- Telemark: Vile Noaksson