Ha un nome che richiama chiaramente all’Italia, ma si tratta di una squadra di proprietà norvegese, composta interamente da atleti norvegesi. Da quest’anno il circuito Ski Classics si arricchisce con un nuovo ingresso nella famiglia delle lunghe distanze, il "Team Andiamo".
Non è solo una coincidenza, "andiamo" è inteso proprio nel significato con cui lo percepiamo noi italiani. La motivazione è da ricercare nel brand alla base di questa squadra, Andiamo Sports, che si propone come rivenditore in Norvegia di abbigliamento sportivo importato dall’Italia. Motivo per cui nel plasmare l’immagine aziendale, si è scelto di optare proprio per un nome che richiamasse al Bel Paese.
Fondato ad aprile 2024, i membri del Team Andiamo, che da metà dicembre gareggeranno nel circuito Ski Classics, sono – come detto – tutti di nazionalità norvegese. Si tratta di un totale di 8 fondisti, divisi in 5 uomini e 3 donne: Ivar Andre Ryttervold (che è anche Pro Team Director), Halvor Kleivi, Viljar Buer Christensen, Erling Moseby e Kjetil Stuge Baanerud formano il comparto maschile, mentre tra le donne ecco Sigrid Bye, Hedda Nerdrum e Marthe Maehlum Johansen. Quest’ultima, in particolare, possiede un prestigioso curriculum che include tre ori ai Mondiali Junior nel 2016, 2017 e 2020.
Di seguito si riporta l’originale video di presentazione, predisposto dal Team Andiamo per svelarsi al mondo delle granfondo:
Ski Classics – Nasce il “Team Andiamo”: la squadra norvegese ispirata all’Italia, con una Campionessa del Mondo Junior

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Una pausa con due fiocchi rosa: dopo la figlia di Fialkova, è nata la secondogenita di Chevalier-Bouchet
Sono giorni felici per il biathlon femminile, e non solo perché la pausa di Natale ha permesso alle atlete (o, nel
Sci di fondo – Il conflitto in Ucraina potrebbe causare una carenza di sci?
Non soltanto la sospensione degli atleti russi e bielorussi, il conflitto in Ucraina potrebbe portare altre
Sci di Fondo – Martina Di Centa, dalla paura per una brutta caduta al titolo Under 23: “Un risultato che mi dà sicurezza”
Lo scorso luglio, la giovane friulana del CS Carabinieri aveva avuto un brutto incidente in bicicletta, ma ha