L’Energamo Lipnoloppet è una gara di skiroll di 55 km con un totale di 1200 metri di dislivello appartenente al circuito Ski Classics Challengers che si snoda su di un tracciato al confine tra Repubblica ceca ed Austria. Il percorso dopo un inizio pianeggiante che costeggia il lago Lipno diventa vallonato nella parte centrale per poi portare al traguardo al termine di un’erta finale di 5 km con pendenze fino al 20%.
La gara entra subito nel vivo tanto che al primo traguardo sprint transitano in testa i due favoriti lo svedese Max Novak del Team Aker Daehlie, che alla partenza aveva subito la rottura di un bastoncino e si è riportato sul gruppo di testa grazie ad un’azione rabbiosa, ed il tedesco Thomas Bing del Team Ed System Vltava Fund. Al loro inseguimento Vaclav Sedlacek e Jakob Walther già staccati però di un minuto e 40 secondi al km 24!
Thomas Bing decide di forzare e nel tratto vallonato fa il vuoto tanto da presentarsi all’inizio della scalata finale con più di 3 minuti sul suo compagno di fuga e più di 4 minuti sull’altra coppia di inseguitori che a loro volta sono raggiunti da un redivivo Stanislav Rezac. La scalata finale non fa altro che certificare la netta superiorità dell’atleta tedesco che arriva al traguardo in solitaria con 3 minuti e 35 secondi su Novak e 3 e 57 su Walther. Da segnalare il quarto posto di Rezac che allo sprint ha la meglio su Sedlacek.
Al femminile, è invece la svedese Hedda Bångman a strappare la vittoria, consegnando così entrambi i trionfi di giornata nelle mani del Team Ed System Vltava Fund. Il suo tempo finale di 2h39’38” le permette di mettere alle sue spalle le due atlete di casa Sandra Schuetzova (Team Kaffebryggeriet) e Tereza Hujerova (Team Robinson Trentino).
LA TOP 5 MASCHILE
1 – Thomas Bing (GER) 2h21’55”
2 – Max Novak (SWE) +3’27”
3 – Jakob Walther (GER) +3’49”
4 – Stanislav Rezac (CZE) +4’17”
5 – Vaclav Sedlacek (CZE) +4’17”
LA TOP 5 FEMMINILE
1 – Hedda Bångman (SWE) 2h39’38”
2 – Sandra Schuetzova (CZE) +2’13”
3 – Tereza Hujerova (CZE) +8’00”
4 – Karolina Grohova (CZE) +21’18”
5 – Franziska Mueller (GER) +2’45”