Nella giornata di ieri un comunicato stampa dal titolo alquanto curioso attira l’attenzione degli addetti ai lavori: "Petter Northug si trasferisce in Germania", recita, ma non si tratta di un cambio di vita per il campione norvegese, bensì di una nuova avventura professionale, che non prevede alcun trasloco in terra tedesca.
L’azienda di Northug che si occupa di organizzare eventi sportivi invernali, Janteloppet AS, ha infatti stipulato un accordo con la König Ludwiglauf, una delle gare di sci di lunga distanza più grandi della Germania. L’accordo prevede una collaborazione pluriennale, il cui obiettivo è quello di aumentare l’interesse per lo sci di fondo in Germania, in quanto è proprio in Germania che è presente uno dei maggiori mercati di sponsor a livello mondiale anche nell’ambito degli sport invernali.
"L’obiettivo è quello di avere un forte parco partenti, un buon montepremi, ma anche di includere un’ampia gamma di corridori” afferma Petter Northug nel comunicato stampa "Questa partnership va oltre l’ampliamento del nostro ventaglio di gare. Si tratta di rafforzare i legami tra Norvegia e Germania nello sci di fondo, uno sport che fa parte della nostra identità nazionale. Portare l’esperienza norvegese in uno dei maggiori eventi di sci di fondo della Germania è una testimonianza della crescente influenza di Janteloppet e del nostro impegno a far crescere questo sport oltre i confini nazionali”
La speranza, naturalmente, è quella che la König Ludwiglauf possa prendere il via quest’inverno, a differenza dello scorso, quando la pioggia e le alte temperature hanno reso impossibile il suo svolgimento. Con un inverno che possa essere chiamato tale e la collaborazione di Janteloppet le premesse non possono che essere esaltanti.