Nella giornata di ieri, in occasione della prima tappa del Biathlon Summer Tour organizzato presso lo stadio Jason Lamy-Chpuis di Les Tuffes (Prémanon), Émilien Jacquelin si è imposto nella sprint corta maschile davanti ai compagni di nazionale Antonin Guigonnat e Quentin Fillon Maillet.
Il biatleta francese è salito nuovamente sul podio poche settimane dopo il buon secondo posto del Martin Fourcade Nordic Festival, riconfermando il titolo di campione francese nel format.
"Sono partito in sordina e gli allenatori hanno deciso di non darmi troppe informazioni… credo di sapere il perché. Mi piace questo genere di cose, posso concentrarmi su me stesso, dare il 100% e non pensare ad altro" ha detto a Nordic Magazine, ripercorrendo quanto fatto in gara "Durante la gara ho avuto un piccolo problema, vomitando per la prima volta in carriera. Probabilmente è colpa di un pasto un po’ diverso dagli standard che mi è rimasto sullo stomaco. Ma a parte questo, la forma era buona e sono particolarmente contento della mia prestazione al tiro."
Il transalpino conferma dunque di avere buone sensazioni in questo periodo, rispondendo bene sia a livello fisico che a livello mentale allo stimolo della gara.
"In gara, le cronometro non sono la cosa che preferisco, ma quando metto il pettorale, riesco sempre a salire di livello per spingere un po’ di più ed essere tra i migliori. Sono felice della mia vittoria" Le fatiche del weekend non sono finite: oggi infatti ci sarà l’Inseguimento, dove il biatleta transalpino potrà beneficiare di 20" dal primo inseguitore "Sarà una gara serrata e divertente. Ma cercherò di rimanere concentrato e di stare davanti agli altri. È sempre un buon test prima dell’inverno."
Biathlon – Jacquelin soddisfatto della prestazione a Prémanon: “Quando metto il pettorale, riesco sempre a salire di livello”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Alpen Cup in Val Ridanna: Paolo Rodigari vince l’individuale senior
La gara era valida anche per la Coppa Italia: oltre al livignasco, vincono nella competizione nazionale anche Kevin
Combinata Nordica – Una straripante Norvegia conquista l’oro nel Mixed Team, ottimo quarto posto per l’Italia
Nel primo Team Mixed Event della storia del Mondiali di Sci Nordico di Planica, la Norvegia senza troppe sorprese
Fauner critica la FISI: “De Fabiani e Pellegrino con i russi? Una decisione che avrà conseguenze disastrose”
L'ex fondista azzurro è stato piuttosto critico in un'intervista al Corriere delle Alpi: "Contesto tutto di questa