Il 16° Congresso ordinario dell’IBU si riunirà a Belgrado (Serbia) dal 26 al 29 settembre 2024, caratterizzato da una serie di decisioni chiave tra cui la designazione delle sedi dei Campionati del Mondo, le modifiche e gli emendamenti allo Statuto dell’IBU e l’approvazione del piano strategico IBU Target 2030.
Il Congresso eleggerà le sedi dei Campionati del mondo di biathlon del 2028 e del 2029. L’IBU ha ricevuto le candidature di tre sedi di gara di livello mondiale, Hochfilzen (Austria), Kontiolahti (Finlandia) e Oslo-Holmenkollen (Norvegia), che illustreranno la candidatura al Congresso prima delle votazioni.
Il Congresso dell’IBU riceverà inoltre la relazione finale dell’Obiettivo 26, dopo il successo della sua attuazione negli ultimi cinque anni, e verrà presentato l’Obiettivo 2030, l’ultimo passo strategico per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’IBU. L’Obiettivo 2030 è stato sviluppato in collaborazione con la famiglia del biathlon per garantire che i suoi obiettivi di vasta portata siano guidati e pienamente allineati con le priorità delle Federazioni nazionali e di tutti gli investitori.
Verranno inoltre presentati il bilancio aggiornato per il 2024/2025 e i quadri di bilancio per il 2025/2026, le mozioni per la modifica dello Statuto e del Regolamento e l’approvazione dei membri del Consiglio della Biathlon Integrity Unit (BIU).
Alla vigilia del Congresso, la biathlon famlly parteciperà ai workshop del Congresso con tre sessioni parallele. Nella mattinata del Congresso stesso, si terranno conferenze e tavole rotonde incentrate su temi urgenti per il biathlon e il mondo dello sport.
Le sessioni del Congresso IBU possono essere seguite in diretta su YouTube, con le decisioni sulle sedi dei Mondiali 2028 e 2029 previste per le sessioni di sabato 28.