Lo scorso weekend, i Campionati tedeschi di biathlon si sono conclusi con una nota emozionante. Nell’ultima giornata, dedicata agli Inseguimenti, il biathleta tedesco Matthias Dorfer ha preso parte alla sua ultima gara, ricevendo un caloroso abbraccio di commiato dall’agonismo una volta tagliato il traguardo. Tanti i compagni di avventura nel biathlon, tra cui Franziska Preuß, che hanno celebrato l’occasione con coriandoli e bollicine.
Il 31enne bavarese, che nel 2012 ha vinto l’argento nello sprint e il bronzo nella staffetta ai Mondiali Junior e nel 2014 ha vinto l’oro si è messo al collo il metallo più prezioso sempre a livello Juniores ai Mondiali di Presque Isle (Stati Uniti), insieme a Philipp Nawrath, Roman Rees e Alexander Ketzer, si è misurato con la Coppa del Mondo solo nella stagione 2016/17, trovando il podio in staffetta con un terzo posto a Pokljuka. Una carriera che sembrava essere promettente per il bavarese, ma Dorfer non è riuscito a fare il passo che tutti speravano e ha continuato a militare in IBU Cup, pur con una certa irregolarità, festeggiando nel 2022 il suo ultimo successo internazionale quando a sorpresa ha conquistato il bronzo nell’individuale agli Europei di Arber. Più regolare invece in ambito nazionale, dove si è regalato ben 16 medaglia ai Campionati Nazionali.
Secondo quanto riporta Chiemgau24.de, negli ultimi anni il destino del biathleta dell’SV Marzoll è stato in bilico tra la decisione di concludere la sua carriera e la possibilità di cambiare nazione, spostandosi in Moldavia. Alla fine, questo piano B non si è concretizzato e Dorfer ha disputato la sua ultima gara ai Campionati tedeschi ad Altenberg.