Sono partiti ieri pomeriggio i Campionati tedeschi di biathlon, che si svolgeranno durante tutto il weekend ad Altenberg. Le temperature alte di questi giorni tra i Monti Metalliferi sono state il principale avversario degli atleti, che si sono ritrovati presso la Sparkasse Arena. Con temperature al di sopra dei trenta gradi, peggiorate dall’asfalto bollente, gli organizzatori hanno provato a dare sollievo agli atleti su 2.5km del percorso da percorrere 5 volte bagnando la pista.
Ad ogni modo, nella Short Individual in programma, se Franziska Preuß ha difeso il titolo conquistato nel format lo scorso anno al femminile, Philipp Horn ha dominato l’evento l’evento maschile diplomandosi campione tedesco.
Nonostante due errori al tiro, Preuss ha completato i suoi 12,5 km in 37’51, 27 secondi davanti a Johanna Puff, anche lei uscendo dalle quattro serie di tiro con un 18/20. La 22enne promessa della disciplina si conferma ancora una volta come una delle atlete da tenere d’occhio per il futuro, dopo il debutto in Coppa del Mondo lo scorso marzo. A completare il podio è Marion Wiesensarter, che con tre errori al tiro, taglia il traguardo con 41′ di ritardo dalla testa. Una prestazione per la 29enne, reduce da stagioni non propriamente brillanti in cui non ha raccolto molto e fuori dalla squadra Nazionale dalla scorsa primavera, che può far ben sperare per il futuro, in particolare per la convocazione al raduno sulla neve di inizio novembre a Vuokatti, quando si determineranno gli ultimi pass per la Coppa del Mondo.
Anna Weidel è ai piedi del podio ad 1’40, con 2 errori, mentre l’altra grande speranza del biathlon tedesco Selina Grotian è quinta a 1’49, un po’ troppo fallosa al poligono con un 16/20.
“È bello uscire di nuovo dalla routine degli allenamenti. Sono nella condizione di potermela cavare senza aver dovuto prepararmi in modo specifico, perché qui non ci sono criteri di qualificazione per me. Ma è molto bello, puoi verificare cosa sta già funzionando bene e su cosa hai bisogno di lavorare ulteriormente. Tutto sommato, penso di aver fatto bene e vincere è sempre qualcosa di speciale" ha detto Preuß dopo la cerimonia di premiazione, come riporta xc-ski.de.
Al maschile un altro 30enne, non proprio uno dei favoriti della vigilia, Horn ha sbaragliato la concorrenza grazie ad una prestazione al poligono quasi perfetta, con un solo errore su quattro serie e dimostrandosi molto veloce con gli sci. Una prestazione che gli consegna il titolo di tedesco in 37’03 con più di 2 minuti di vantaggio su Justus Strelow e il suo 18/20. Al terzo posto si ferma Philipp Nawrath, con tre errori al tiro, a 2’28 dalla testa, spingendo Roman Rees fuori dal podio.
Un podio composto dunque da atleti di grande esperienza, con un’età media intorno ai trent’anni, dove i più giovani sono rimasti un po’ distanti. Leonhard Pfund, campione mondiale nell’individuale junior di Otepaa ha chiuso in sesta posizione a 3’43 da Horn, mentre Danilo Riethmuller, rivelazione della scorsa stagione, settimo, per cui l’ultima serie di tiro è stata fatale e gli ha fatto perdere ogni chance di podio a causa di due errori.
“La gara è andata sorprendentemente bene per me, ieri non mi sentivo molto bene e ho faticato un po’ con il tiro in allenamento. Ho pensato a quello che ho fatto in allenamento e ho provato a metterlo in pratica e oggi ha funzionato molto bene. L’ultima serie mi dà un po’ di problemi perché non riesco mai a fare quattro zeri in una competizione, ma è stata comunque una bella gara e conserverò i quattro zeri per l’inverno" ha detto Horn al termine della gara.
Il Campionato tedesco estivo prosegue questo pomeriggio: in programma le sprint.
Biathlon – Campionati Tedeschi Estivi: Preuß e Horn vincono il titolo nella Short Individual
Ti potrebbe interessare
International Skitrabber meeting alla nuovissima Corte Ski Trab alle porte di Bormio
Il meglio dello skialp italiano made in Ski Trab ed i suoi ambassador di provenienza nazionale ed internazionale,
Dorothea Wierer: “Non riesco a essere completamente concentrata al tiro”
La biatleta azzurra è giunta settima nell'individuale: "Oggi mi sentivo bene sugli sci ma sto faticando al tiro,
Salto Femminile – Raduno per due in Austria: Elena Runggaldier e Manuela Malsiner al lavoro, out Lara Malsiner
La giovanissima gardenese ha rinunciato al raduno tra Innsbruck e Stams per alcuni problemi di salute