Emilie Fleten ed Emil Persson sono tra i nomi più altisonanti del circuito Ski Classics; Fleten ha dominato il Pro Tour femminile lo scorso inverno, bissando la vittoria della Vasaloppet della stagione precedente e conquistando anche, tra le altre, Marcialonga e Janteloppet, di fatto non scendendo mai dal podio, mentre Persson è stato il primo a tagliare per primo il traguardo della storica gara della Dalarna in undici anni, nel 2023, anno in cui ha vinto per la seconda volta la classifica generale dello Ski Classics.
Separati dai team, Team Ramudden per Fleten e Lager 157 Ski Team per Persson, i non condividono solo la passione per lo sci di fondo e la vittoria della loro prima Vasaloppet nello stesso giorno durante stagione 2022/23 (Stagione XIV) ma ora, anche qualcosa di più. Ospiti del podcast svedese “Glidarna”, ad un anno e mezzo dopo il trionfo "di coppia" sul traguardo di Mora Persson e Fleten hanno rivelato di essere davvero una coppia nella vita, un annuncio che, come riporta il giornale svedese Expressen, sconvolge gli stessi conduttori del programma, Robin Bryntesson e Roberto Vacchi.
La relazione, spiegano, è nata lo scorso inverno, ma hanno preferito mantenere un profilo basso. "La relazione è passata totalmente inosservata" ha spiegato il 29enne, cosa che ha probabilmente ha permesso anche a Fleten di vivere serenamente la stagione più importante della sua carriera, in cui ha dominato totalmente il circuito delle "classiche" di sci di fondo. Oggi però i due possono uscire allo scoperto, anche perché che la 32enne norvegese si è trasferita ad Östersund dove i due hanno iniziato la convivenza.
Entrambi appartenenti ad una squadra privata svedese, il re e la regina delle lunghe distanze potranno, chissà, condividere la preparazione in vista della prossima stagione di Ski Classics, che prenderà il via a metà dicembre con le gare a Bad Gastein, in Austria, a metà dicembre.
Sci di fondo – Le lunghe distanze che avvicinano: Emilie Fleten ed Emil Persson annunciano la loro relazione
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Niente Campionati Norvegesi per Heidi Weng: commozione cerebrale dopo una caduta
La stagione 2021/22 non è stata certamente fortunata per Heidi Weng, che dopo tanti sacrifici è stata costretta a
Sci di fondo – “A 78 anni percorro 1.350 km sugli sci in un inverno”: l’incredibile storia di Lauri Karjaluoto
Lauri Karjaluoto, 78 anni, fondista. Già di per sé queste poche informazioni sarebbero sufficienti a sottolineare
Stagione finita prima di cominciare per Mario Seidl
Il combinatista austriaco ha subito la rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro e con ogni probabilità