Una gara dal finale incandescente la sprint femminile senior che si è disputata questo pomeriggio ad Otepää, in occasione de Mondiali Estivi di biathlon.
A vincere la gara, caratterizzata da condizioni di vento abbastanza importante che hanno influito sulle prestazioni al poligono, è stata Tereza Vobornikova, che senza errori ha fermato il cronometro a 16’48”5. Un successo che, pesato assieme a quello maschile di Jacub Stvrtecky, mette in mostra una Cechia, allenata al femminile dall’italiano Luca Bormolini, in ottima forma nonostante l’assenza della punta della squadra, Marketa Davidova.
Alle spalle della ceca, non particolarmente veloce sull’asfalto della pista estone ma efficace al poligono, la belga Lotte Lie, che per un solo decimo ha visto sfumare la possibilità di prendere la medaglia d’oro. A parità di errori e un ultimo giro incisivo non sono bastati all’atleta di origini norvegese che difende i colori del Belgio a completare la rimonta verso il gradino più alto del podio. Una piccola delusione per lei che ha tagliato il traguardo con le braccia al cielo.
Terzo posto per la dominatrice della giornata di ieri, Paulina Batovska Fialkova: veloce sugli skiroll, un solo errore nel tiro in piedi, ha impedito alla slovacca di bissare il successo della supersprint; per lei un ritardo dalla testa di 13"5.
Completano la top 6 chiamata a partecipare alla flower ceremony le polacche Joanna Jakiela e Kamila Zuk, rispettivamente quarta e quinta, e la lettone Sanita Bulina al quinto posto, tutte avendo commesso solo un errore.
CLASSIFICA FINALE – TOP 10
1. T. Vobornikova (CZE) 16.48.5 (0-0)
2. L. Lie (BEL) +0.1 (0-0)
3. P. Batoska-Fialkova (SVK) +13.5 (0-1)
4. J. Jakela (POL) +19.5 (0-1)
5. S. Bulina (LVA) +32.2 (0-1)
6. K. Zuk (POL) +33.9 (1-0)
7. S. Kuelm (EST) +38.2 (1-0)
8. L. Charvetova (CZE) +41.5 (0-3)
8. Z. Remenova (SVK) +41.5 (0-1)
10. A. Stremous (MDA) +42.2 (1-0)
Per la classifica completa, clicca QUI