La portata della decisione di Therese Johaug di tornare a gareggiare va ben oltre i semplici confini dello sci di fondo. La cassa di risonanza dell’importante notizia ha infatti raggiunto ambiti e settori ben più ampi, suscitando reazioni in campioni di altre discipline. E’ il caso del leggendario Ingemar Stenmark, campionissimo svedese dello sci alpino e tutt’ora detentore del maggior numero di vittorie in Coppa del Mondo al maschile (86, secondo solo a Mikaela Shiffrin se si considerano anche le donne). L’oro olimpico e mondiale, vincitore di 3 Coppe del Mondo di sci alpino, ha detto la sua sulla scelta di Johaug, parlando delle forti aspettative che nutre nei confronti della norvegese.
L’ex discesista svedese in tempi recenti è stato immortalato insieme a Johaug, in una pubblicità per un brand che produce cuscini. Motivo per cui molti credevano che avesse captato in anticipo la decisione di Johaug, con la quale aveva parlato in occasione dello spot pubblicitario. Lo svedese, tuttavia, svela all’Expressen di non essere al corrente della volontà della fondista: “Sapevo che stava succedendo qualcosa, ma non sapevo che stesse succedendo questo”.
Proseguendo, Stenmark si esprime sulle possibilità che ritiene Johaug possa avere in vista dei Mondiali 2025: “Spero che le vada bene. Penso che sicuramente possa fare bene, perché si concentrerà sul percorre solo la 50 km. Gli altri dovranno concentrarsi su molte altre distanze, quindi penso che abbia grandi possibilità”.
Sci di fondo – La benedizione di Ingemar Stenmark a Johaug: “Penso abbia grandi possibilità per la 50 km dei Mondiali”
Ti potrebbe interessare
Non ce n’è per nessuno! A Ramsau Jarl Magnus Riiber vince in volata su un sorprendente Franz-Josef Rehrl
Dopo un’encomiabile gara di coppia con l’MVP di giornata Franz-Josef Rehrl, Jarl Magnus Riiber ha conquistato la
Sci Alpinismo – Vittorie per Michele Boscacci e Ilaria Veronese nella Vertical di Andalo
L’alpino Michele Boscacci sale sul gradino più alto del podio nella vertical che chiude la tre giorni di gare
Combinata – Norvegia beffa la Germania nella gara a squadre. L’Italia rimane 7^
La Norvegia supera allo sprint la Germania nella gara a squadre di Lillehammer. A seguito dei risultati del salto