Alexander Stöckl è il nuovo direttore tecnico della Polonia del salto con gli sci e della combinata nordica. La notizia era nell’aria, anticipata nei mesi scorsi dalla Norvegia e ora riconfermata in maniera definitiva. Dopo la separazione con la squadra norvegese di salto, di cui era stato allenatore per 13 anni, il tecnico austriaco trova un nuovo impiego nella nazionale polacca, dove si occuperà con ruoli di supervisione del salto e della combinata.
Lo svela Dagbladet, che rende note le dichiarazioni dello stesso Stöckl: "Il mio compito sarà quello di costruire una strategia a lungo termine, il reclutamento, lo sviluppo degli allenatori, la comunicazione e il marketing". Un ruolo del tutto inedito per Stöckl, che ammette di non avere particolari esperienze nella gestione degli aspetti dirigenziali che gli saranno richiesti: "È completamente nuovo per me. Non ho esperienza come dirigente sportivo".
Il contratto firmato da Stöckl, rivela la testata norvegese, lo legherà alla Polonia per le prossime due stagioni, con opzione per la proroga ulteriore dell’accordo.
Nel convincere l’austriaco ad accettare la nuova posizione, ha svolto un ruolo fondamentale Thomas Thurnbichler, capo allenatore dei saltatori polacchi e connazionale di Stöckl: "E’ stato un processo un po’ lungo. Questa primavera ho ricevuto una richiesta dall’allenatore di salto polacco Thomas Thurnbichler. Mi ha chiesto se potevo essere interessato a un ruolo del genere. Ho viaggiato in Polonia un paio di volte. Ho parlato con le persone e ho cercato di farmi un quadro della situazione. L’impressione è molto positiva. Sento di poter contribuire con la mia esperienza e conoscenza".
Ti potrebbe interessare
Biathlon – “Ho spinto al massimo, Östersund mi piace e le francesi sono state uno stimolo” Le parole di Dorothea Wierer
Sorride, tranquilla e serena Dorothea Wierer al termine della mass start di Östersund che le ha regalato il 16°
Kamil Stoch fa impazzire la Polonia: sua la vittoria a Zakopane
Bella vittoria del polacco davanti al pubblico di casa, mentre dietro di lui sono arrivati ben tre tedeschi tra cui
Il Giappone si impone nella gara a squadre miste di Chaikovsky, protagoniste le tante assenze
In seguito ad un week-end di pausa il Summer Grand Prix del salto speciale è tornato di scena a Chaikovsky. Oltre 5