Nei prossimi giorni, quando a Courchevel e Wisła l’inaugurazione del Gran Premio dell’estate 2024 ci permetterà di dare uno sguardo da vicino ai saltatori dopo la prima fase preparazione estiva. Tra le squadre presenti al via anche la Slovenia, per cui oggi, il tecnico sloveno Robert Hrgota ha annunciato la presenza di Maksim Bartolj, Ziga Jelar e Zak Mogel. A questo trio si uniranno i migliori tre sloveni dell’inaugurazione della Summer Continental Cup a Hinterzarten, che avrà luogo questo fine settimana.
A Wisła invece, ai tre già citati, si aggiungeranno alla squadra anche Lovro Kos e Domen Prevc. Il tecnico 36enne ritiene possibile che il sesto posto possa essere preso da uno dei componenti della squadra slovena B, se la forma fisica sarà sufficientemente opportuna ad affrontare una competizione.
"Non abbiamo grossi problemi con gli infortuni. Ci sono microlesioni, ma questo è del tutto normale. Tutto sta andando secondo i piani" ha detto l’allenatore a sloski.si durante il ritiro sloveno in corso a Innsbruck.
A Courchevel e Wisła mancheranno però due delle più grandi stelle della squadra slovena: Anze Laniska e Timi Zajc. "Vogliamo stabilizzare i loro salti, soprattutto su nuove attrezzature. Spero che questi due inizieranno, come annunciato prima della stagione, a Hinzenbach e Klingenthal."
Le gare di agosto della serie Summer Grand Prix saranno l’occasione per mettersi alla prova nei nuovi regolamenti approvati dalla FIS in primavera.
"Per una volta, sulla carta, a differenza degli anni precedenti, tutto sembra promettente. Ma il concorso mostrerà come sarà nella pratica. Ci sono alcune incognite, ma non si tratta di cambiamenti drastici. Stiamo testando alcune cose. Guardiamo scarponi, attacchi e sci. Cerchiamo di concentrarci sul salto, ma cerchiamo il valore aggiunto nell’attrezzatura"