La Finlandia è notoriamente conosciuta come patria dello sci di fondo. Grazie alla neve presente dai primi mesi di autunno fino a primavera inoltrata, tutti, grandi e piccini, possono salire sugli sci stretti e praticare questo sport anche semplicemente a livello amatoriale, coniugando l’attività fisica con il relax e il divertimento all’aria aperta, in mezzo alla pace e alla bellezza dei boschi innevati.
Quando poi la neve si scioglie e le giornate si fanno più lunghe, gli sci possono finire in cantina per qualche mese, ma non la passione per le lunghe passeggiate per i boschi; con l’aiuto di bastoncini molto simili a quelli dello sci di fondo, si può infatti praticare il nordic walking, una disciplina nata negli anni ’30 come allenamento estivo-autunnale per i praticanti sci di fondo e combinata nordica a livello agonistico, iniziando a diventare popolare al di fuori degli mondo agonistico nella seconda metà degli anni ’90, proprio grazie ad un finlandese, Marko Kantaneva, che presentò, come tesi di laurea in scienze motorie al Finnish Sports Insititute a Vierumäki, una ricerca sull’utilizzo corretto ed efficace dei bastoncini nella camminata, fino a diventare dal 2017 una disciplina a sé stante, con tanto di competizioni internazionali.
E proprio la Finlandia a metà settembre ospiterà i Campionati del Mondo di Nordic Walking, come riporta Maastohiihto.com, proprio nella Lahti che, nel 2029, sarà invece il centro del mondo per le discipline nordiche. Il percorso delle gare iridate sarà lungo 5,2 chilometri e nella gara da 21 chilometri viene percorso quattro volte. La partenza sarà alla base dei trampolini di di Lahti, a cui seguire il percorso attraverso il tracciato del Finlandia-Hiihto, la gara di sci di lunga distanza più popolare del Paese.
Nemmeno la minaccia della pioggia incombente ha fermato il folto gruppo di una sessantina di persone, attirate dalla presenza degli atleti nazionali, dal terreno accidentato del bosco e dalle salite. L’esperienza doveva essere di un’ora ma, grazie all’entusiasmo di Hakola come leader, si è prolungata di un altro quarto d’ora, fino ad un momento conviviale alla fine del percorso, organizzato dal comune di Jämijärvi e dal clun Jämin Jänne che avevano preparato per tutti i partecipanti caffè, succo di frutta e un centinaio di salsicce.
I feedback alla giornata alla tv finlandese Yle sono stati assolutamente positivi tutti concordano che una manifestazione del genere, in collaborazione con i campioni dello sci di fondo, consente anche una maggiore e migliore promozione in vista degli eventi invernali, ma una cosa è certa: in Finlandia, sono tutti pazzi per il nordic walking.