Con l’avvicinarsi del Summer Grand Prix le squadre di salto cercano di perfezionare la propria condizione e le proprie prestazioni in vista dell’esordio di Courchevel (FRA) a metà agosto. Benché la cosa più importante sia performare in inverno, a maggior ragione in previsione di una stagione con un evento tanto importante come i Mondiali, ogni atleta vuole dare il meglio di sé una volta messo il pettorale di gara addosso.
La squadra femminile austriaca per essere pronta nel migliore dei mondi, ha lavorato nelle scorse settimane presso i trampolini di Ramsau; in Stiria le saltatrici austriache hanno trovato le condizioni perfette e hanno potuto lavorare sui materiali ma anche sulla tecnica, viste le sfide che pone l’impianto HS98, come riferisce Jacqueline Seifriedsberger: “Ramsau è uno dei trampolini più difficili a causa dell’inrun ripido e del forte raggio. A volte ho problemi qui e quindi cerco consapevolmente di mantenere il mio baricentro sopra questo quando parto e di lasciare che gli sci scorrano senza intoppi."
In estate, inoltre, il vento può essere ancor più complicato da gestire rispetto all’inverno: "Penso che il trampolino sia fondamentalmente molto bello. Purtroppo, in estate è un po’ soggetto al vento. Può passare rapidamente da frontale a posteriore, l’unica cosa che conta è essere preparati a questa possibilità quando si salta qui, ma il ritmo del salto è molto armonioso" ha aggiunto Julia Mühlbacher.
Le atlete, che oltre al regolare allenamento hanno aggiunto in questa fase esercizi di potenziamento, si ritengono molto soddisfatte della loro forma attuale, come hanno dichiarato a Ski-Austria al termine del raduno.
“La preparazione sta andando molto bene. Sto affrontando molti cambiamenti, il che non è sempre facile. Ma ciò che è estremamente importante per me in questo momento è che si possono vedere i progressi da una sessione all’altra. Li prendo sicuramente in maniera positiva e mi motivano molto” continua Julia Mühlbacher.
C’è chi, come Seifriedsberger, non vede l’ora di partecipare alle gare estive per poter mettere in pratica quanto fatto in allenamento: “La preparazione estiva sta andando molto bene. Al momento sono molto in forma ed è anche molto stimolante. Ci sono già molti buoni salti. Al momento mi sto concentrando soprattutto sul controllo dello sci. Sono ancora un po’ troppo frenetica con la transizione dopo lo stacco. Sto prestando molta attenzione anche all’atterraggio, in modo da avere una posizione migliore in inverno. Sto già pregustando una vacanza per poter riprendere poi a Courchevel in occasione del Grand Prix estivo. Non vedo l’ora”.
Salto con gli sci – La nazionale austriaca femminile al lavoro a Ramsau per prepararsi al Grand Prix
Ti potrebbe interessare
Sabato il via ufficiale della stagione agonistica del Comitato Veneto
A Pedavena si ritroverà lo sci regionale veneto per la presentazione del Grand Prix Lattebusche
Biathlon – Daniele Cappellari si gode il podio in IBU Cup: “Ora bisogna continuare così”
Il poliziotto classe 1997 è giunto al terzo posto nella super sprint: "È un format particolare, in finale è
Sci di fondo – Sconfitta Hansson in finale, Dahlqvist vince l’Idresprinten. Al maschile Norberg batte Ersson
L’Idresprinten. Una gara di 100 metri su neve riportata, che si svolge ogni anno in pieno luglio proprio a Idre,