I risultati della stagione lo avevano fatto presagire, ma adesso c’è la conferma. Giuseppe "Beppe" Romele, vincitore della Coppa del Mondo di sci nordico paralimpico nella categoria "sitting", sarà alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
Il 32enne della Val Camonica, infatti, è quel che si dice un atleta a 360° e d’estate, rimossa la tuta da sci, si dedica come sappiamo al paratriathlon (categoria PTWC), neanche a dirlo eccellendo nelle sua categoria e riportando risultati importanti durante il percorso di qualificazione. Nonostante un inizio un po’ difficile della stagione di World Triathlon Para Cup, con un paio di squalifiche per alcuni errori commessi in gara, l’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurro, grazie alla sua grinta e determinazione è riuscito a riportare sulla strada giusta il cammino verso la qualificazione in un momento in cui non erano più ammessi errori.
Con il bronzo di Besançon, ma soprattutto le vittorie di Vigo e Montreal hanno permesso all’azzurro di ipotecare il pass per Parigi, dove il 2 settembre proverà a una medaglia olimpica. Un risultato che, pur nell’aria, conferma la qualità dell’atleta che si districa tra due discipline sportive con ottimi risultati e realizza il sogno che l’atleta camuno aveva fin dallo scorso inverno, quando lo avevamo incontrato in occasione della Coppa del Mondo di sci di fondo paralimpico a Dobbiaco.
Paralimpici – Paratriathlon, Giuseppe Romele conquista il pass per Parigi 2024
Ti potrebbe interessare
Fondo, Ilaria Debertolis: “A Beitostølen ho avuto dei segnali positivi”
L'atleta delle Fiamme Oro: "Non sono contenta della gara di sabato, ma già domenica ho fatto molto meglio e questo
Salto, Eva Logar si ritira a soli 26 anni
La slovena ha detto addio al salto "Mi ci è voluto un po' di tempo per prendere questa decisione"
Sci di fondo e Biathlon – Campioni nello sport e nella solidarietà: agli atleti norvegesi al fianco di Rafah sui social
La Norvegia, assieme a Spagna e Irlanda ha formalizzato ieri la decisione annunciata lo scorso 22 maggio