Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Senior uomini, a Vigants la mass start di Madona. Dietro, altra doppietta italiana: Masiero 2° e Dellagiacoma 3°

Sotto una pioggia battente, che accompagna l’ultima mass start 20km in tecnica libera della Coppa del Mondo di Skiroll in Lettonia, ci pensa Raimo Vigants a riportare il sereno a Madona e a scuotere il pubblico di casa, che può abbandonarsi a un applauso convinto. Il lettone, classe 1999, si mantiene guardingo per tutta la gara e sfodera le proprie migliori spinte nel momento della volata finale. Ennesimo doppio podio per la nazione italiana al maschile, dopo quello ottenuto pochi minuti prima dagli junior: il 22enne Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) centra un bel secondo posto e Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team) si aggiudica la terza piazza, contenendo il tentativo di rientro dello svedese Simon Karlsson.
Una gara senza particolari scossoni, dove gli atleti hanno tenuto un buon ritmo ma ha prevalso il tatticismo, complice un tracciato sicuramente nervoso ma dove non era così semplice fare la differenza. Vigants ha preso il comando delle operazioni negli ultimi 500 m, imboccando in testa il rettilineo finale e mantenendo una velocità irraggiungibile per gli altri. Bravo Masiero a contendere la vittoria al lettone, arrivando non così distante dal primo gradino del podio. La nazionale italiana può sicuramente gioire per il doppio podio odierno e per i buoni piazzamenti degli altri azzurri: Giovanni Lorenzetti chiude al sesto posto, Matteo Tanel al decimo ed Emanuele Becchis al sedicesimo, dopo essersi staccato repentinamente nel finale. Non ha terminato la gara Michele Valerio, secondo classificato nella Sprint 200m di ieri.
La Coppa del Mondo di Skiroll si sposterà in Kazakistan, nella località di Schuchinsk, dal 14 al 18 agosto, per quattro giorni di gare che si preannunciano ugualmente ricche di spettacolo.

CLASSIFICA FINALE (Top 10)

1. R. Vigants (LAT) 46’00’’1
2. R. L. Masiero (ITA) + 0,5’’
3. T. Dellagiacoma (ITA) + 1’’7
4. S. Karlsson (SWE) + 2’’
5. O. Lisohor (UKR) + 2’’9
6. G. Lorenzetti (ITA) + 3’’4
7. D. Kolomeyets (KAZ) + 3’’7
8. S. Svauksts (LAT) + 3’’9
9. E. Fransson (SWE) + 4’’5
10. M. Tanel (ITA) + 5’’2

Gli altri italiani

16. E. Becchis (ITA) + 14’’4
DNF – M. Valerio (ITA)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image