Piotr Zyla, all’età di 37 anni, è ancora tra gli atleti di punta della squadra polacca di salto con gli sci. Il saltatore classe 1987, che in questa stagione ha chiuso al 25° posto la classifica generale non riuscendo a ripetere il 6° posto dello scorso anno, conta nel suo palmarès 3 titoli mondiali raccolti tra Lahti 2017 (format a squadre), Oberstdorf 2021 e Planica 2023. Anche per lui, la preparazione in vista della prossima stagione entra nel vivo. In un’intervista rilasciata al portale polacco Skijumping.pl, Zyla fa il punto in vista dell’inverno e racconta la sua recente esperienza al Rally di Polonia.
Il polacco, che si allenerà sotto la supervisione dei tecnici Thomas Thurnbichler e Maciej Maciusiak, accenna alla prima parte della preparazione e parla delle sensazioni positive provate finora: “Mi sono riposato la prima settimana dopo la stagione, ho dormito e poi ho iniziato a fare qualcosa. I piani per questa pre-season sembrano davvero belli. Sono molto soddisfatto del lavoro che svolgo. Penso che la stagione invernale si preannunci molto bella. Ora c’è un po’ più di pace, che era ciò di cui avevamo bisogno. L’anno scorso è stato un po’ troppo frenetico. C’era troppo di tutto, e non necessariamente delle cose utili”. Il riferimento è all’ultima stagione poco fruttuosa in termini di risultati per la squadra polacca, che proverà a riscattarsi nel prossimo inverno che sarà introdotto dal Summer Grand Prix e poi proseguirà fino ai Mondiali di Trondheim.
Intanto, Zyla ne ha approfittato per rilassarsi, partire con i primi allenamenti e… partecipare all’80° Rally di Polonia. Ovviamente Zyla non ha preso parte alla manifestazione come corridore effettivo, ma ha avuto l’occasione di fare un giro in macchina a fianco dal pilota professionista Grégoire Munster. Un’esperienza che anche per un saltatore abituato all’adrenalina, non è stata avara di emozioni. A testimoniarlo, un video pubblicato sui profili social del World Rally Championship, che riportiamo di seguito.
“È stato divertente, veloce e interessante! Era da molto tempo che non avevo l’opportunità di guidare un’auto da rally come questa come passeggero – ha commentato Zyla – Questo è stato probabilmente il più veloce di tutti quelli che ho avuto l’opportunità di provare. Fa una grande impressione sulla ghiaia!”
Salto con gli sci – Zyla lavora per la prossima stagione, tra gli allenamenti e un’apparizione al Rally di Polonia

Ti potrebbe interessare
L’indomabile Bolshunov vince la 15 Km di Falun e riapre la Coppa
Il russo si impone di forza nell’ultima gara europea stagionale, sul podio salgono Sundby e Tønseth
Biathlon – IBU Cup, gelo a Canmore: alcune variazioni nel calendario delle gare
Il programma della tappa di Canmore di IBU Cup ha subito variazioni a causa delle temperature troppo fredde che la
Sci di fondo – Campionati Italiani: Martina Di Centa pigliatutto a Pragelato, domina anche la 30km. A Ylvie Folie il titolo Under23
Una giornata complicatissima per gli atleti e le squadre di skimen impegnati dalle prime ore di questa mattina a