La Norvegia investe nel biathlon. In un periodo in cui si riflette sui budget e si parla approfonditamente della situazione della federazione norvegese di sci, con particolare riferimento allo sci di fondo, nel biathlon le cose sembrano andare meglio. È infatti notizia recente quella dell’aumento, decretato dalla federazione di biathlon, dei montepremi destinati alle gare di Coppa di Norvegia.
Come riportato dal sito norvegese Langrenn, infatti, per la stagione 2024/25 i premi in denaro destinati alle gare del circuito nazionale norvegese subiranno una variazione che porterà ad un aumento consistente. Si parla di circa il 20% in più nelle categorie junior, mentre per i senior la crescita sarà intorno al 25%.
Ma quanto guadagneranno i vincitori? L’aumento interesserà in particolare il montepremi in palio per i vincitori assoluti e sarà uguale sia per le donne che per gli uomini. Se fino all’anno scorso al vincitore (e alla vincitrice) della generale di Coppa di Norvegia era assegnato un premio da 15mila corone norvegesi (circa 1300 euro al tasso di cambio attuale), per il prossimo anno si passerà a 20 mila corone (circa 1750 euro).
Anche per le categorie giovanili i premi aumenteranno: il vincitore della categoria 20-22 anni riceverà 12mila corone (invece di 10mila), mentre si assegneranno 10mila corone al vincitore della categoria 19 anni (invece di 8mila), 7mila per i 18 anni (invece di 6mila) e 6mila per i 17 anni (invece di 5mila).
Un investimento per dare un’ulteriore spinta alla disciplina del biathlon, con il circuito di Coppa di Norvegia pronto a partire il prossimo 29 novembre da Geilo, mentre la tappa conclusiva della stagione 2024/25 si terrà a Stiklestad dal 27 al 30 marzo.
Biathlon – Coppa di Norvegia, aumentano i premi in denaro: +25% per i senior, cresce del 20% il montepremi junior
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Zorzi spiega la scelta di andare in Andorra: “Ho voglia di mettermi alla prova anche come aiuto allenatore”
All’Italia ha regalato tante gioie e successi, conquistando medaglie olimpiche e mondiali, restando nella memoria
Sci di Fondo – Prova di forza di Amundsen a Davos. Ipoteca sul Tour de Ski. Pellegrino 10° si allontana dal podio
Nemmeno la caduta nella sprint è stata capace di scalfire le sicurezze di Harald Østberg Amundsen. Il leader di
Biathlon – La Norvegia raddrizza la staffetta e trionfa su Germania e Francia. Italia ottima quinta
Sturla Lægreid ha provato a rompere le uova nel paniere norvegese girando nel poligono in piedi della frazione