Lo Skipass di Modena non potrà festeggiare il traguardo ambizioso dei suoi 30 anni: l’evento fieristico dedicato agli sport invernali e che da anni ormai sanciva l’inizio della stagione invernale, facendo ritrovare insieme tutti gli appassionati delle discipline della neve e i protagonisti del Circo Bianco, non avrà più luogo.
La decisione è stata presa da Bologna Fiere, proprietaria della rassegna, su cui ha pesato sicuramente il calo di espositori, che da dopo la pandemia ha iniziato a farsi sentire, creando difficoltà notevoli nella costruzione di un programma ricco di attività come negli anni precedenti. Questo il comunicato ufficiale, riportato questa mattina anche dalla FISI:
«BolognaFiere, proprietaria del marchio, e Modenafiere, organizzatore dell’evento, comunicano che l’edizione 2024 di Skipass è stata annullata. A seguito dei profondi cambiamenti intervenuti nel mercato delle attrezzature per gli sport invernali, sono venuti a mancare i presupposti che avevano determinato il successo della manifestazione.
“I crescenti costi di organizzazione della manifestazione ci avevano già spinto al termine della precedente edizione a verificare con aziende e istituzioni l’opportunità di proseguire con l’iniziativa” dichiara Celso De Scrilli, Presidente di ModenaFiere “nel mese di Maggio si è dovuto purtroppo prendere atto che non ci sono più le condizioni per organizzare Skipass con una proposta adeguata per espositori e visitatori, tanto meno dal punto di vista imprenditoriale”.»
Skipass nacque nel 1994, sull’onda del successo delle discipline invernali in quegli anni gloriosi, con l’idea di creare un appuntamento che avvicinasse ulteriormente il pubblico, che guardava le gare in tv e praticava lo sport alla domenica, al mondo della neve, facendo scoprire a grandi e piccini, attraverso la pratica diretta, gli sci – ad ottobre era possibile all’epoca innevare anche i piazzali della fiera di Modena. Aprendo anche al turismo, il format era diventato quello che tutti conosciamo e negli anni abbiamo imparato ad amare.
Da sempre il Modena Skipass è andato di pari passo con la Federazione Italiana Sport Invernali, FISI, che l’ha resa di fatto la passerella d’onore per i suoi atleti e le sue squadre: quale occasione migliore, del resto, per presentare al pubblico tutte le specialità, anche dando spazio al dietro le quinte – ricordiamo lo scorso anno, ad esempio, la presentazione del nuovo truck per la preparazione degli sci del biathlon – oppure per premiare l’Atleta dell’Anno e intavolare dibattiti su aspetti tecnici, sulla formazione, ma anche sul rapporto dello sport con il territorio e, di conseguenza il turismo.
Tante le personalità che sono passate per lo Skipass, dai campioni ai politici e ora tutto questo resterà un ricordo. Viene da chiedersi in futuro, anche in ottica Olimpiadi Invernali, Skipass possa rinascere dalle sue ceneri in una versione 2.0, magari in un’altra zona fieristica, magari a Verona o perché no, proprio a Milano che sarà nel 2026 una delle due capitali italiane a Cinque Cerchi.
Sci nordico – Annullata l’edizione 2024 di Skipass, dopo 30 anni la fiera degli sport invernali getta la spugna
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Francia femminile in raduno a Prémanon, Burdet: “Una parte del gruppo lavorerà con le camere ipobariche”
La Francia del biathlon va avanti con il lavoro di preparazione in vista della prossima stagione, ma anche degli
Biathlon, sci nordico e skiroll – Scopri il programma e gli orari delle gare settimanali (2 – 6 agosto 2023)
È solo agosto, ma gli appassionati di sport invernali si preparano a vivere una settimana ricca di competizioni. In
Doping – La WADA potrebbe escludere la cannabis dalle sostanze dopanti: in corso una revisione scientifica
Il caso di Sha'Carri Richardson ha spinto l'Agenzia Mondiale Antidoping a riconsiderare lo status dopante della