L’Italia del biathlon programma i prossimi passi per la preparazione estiva. Attraverso un comunicato diramato dalla FISI in mattinata, sono stati infatti annunciati i prossimi appuntamenti della squadra Elite e del gruppo Milano-Cortina, ovvero del gruppo di atleti che orbita intorno al circuito di Coppa del Mondo. Per loro, un programma che si dividerà su due fronti, tra Livigno e Lillehammer.
Per quanto riguarda la squadra femminile, fatta eccezione per Dorothea Wierer, in calendario c’è un raduno a Livigno. Nella località vicina al confine con la Svizzera, molto gettonata in estate non solo tra le squadre italiane ma anche a livello internazionale, dal 3 all’11 luglio si ritroverà un gruppo di 6 atlete: Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Samuela Comola, Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi. A supportarle ci saranno i tecnici Alexander Inderst, Jonne Kahkonen e Mirco Romanin, che accompagneranno la squadra anche in una visita presso la sede di Lecco dell’azienda Fiocchi, prima di dare il via ufficiale al raduno.
A proposito invece del gruppo maschile, a cui si accoderà anche Dorothea Wierer, i convocati sono Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni. Per loro il programma prevede una lunga trasferta in Norvegia, che li porterà ad allenarsi a Lillehammer per il periodo che va dal 4 al 19 luglio. Insieme a loro, in Norvegia andranno anche gli allenatori Fabio Cianciana e Andrea Zattoni.
Prima però, occorre ricordare che gran parte della squadra italiana sarà impegnata al Frassinoro Summer Biathlon Festival (QUI il programma), che sabato 29 giugno andrà in scena con una Super Sprint, a cui parteciperanno atleti provenienti da 8 nazioni.
Biathlon – Italia, squadra di Coppa del Mondo in raduno: gruppo femminile a Livigno, gli uomini e Wierer volano a Lillehammer

Ti potrebbe interessare
Val di Fiemme: si sta per alzare il sipario sulla Coppa del Mondo di combinata nordica
Da giovedì 14 a domenica 17 gennaio i campioni della combinata nordica si affronteranno tra Predazzo e Tesero; il
Sci di fondo – Remi Lindholm: “Punto alla top 10 distance di Coppa del Mondo! Mi sto preparando per l’Italia…”
Il fondista finlandese Remi Lindholm, celebre per le sue metodologie di allenamento "rigide", è reduce da
Nel segmento di salto della prima gara di Trondheim Akito Watabe è ancora davanti a tutti
Il nipponico partirà in testa nel fondo, seguito dagli austriaci Franz-Josef Rehrl (12’’) e Mario Seidl (23’’)