Due dei team più importanti del circuito Ski Classics, due motori del movimento dello sci di fondo in Repubblica Ceca. È di oggi la notizia della fusione in un solo e unico team a partire dalla prossima stagione, da parte dell’eD system Silvini Team e dal Vltava Fund Ski Team. Si tratta delle due principali squadre con base in Repubblica Ceca: il primo (eD system Silvini Team) si è classificato quest’anno all’8° posto nella classifica a squadre, mentre il secondo (Vltava Fund Ski Team) ha chiuso la stagione all’11° posto. Dalla prossima stagione, le due compagini si uniranno sotto il nome di “eD system Vltava Fund Team”, con un progetto che appare assai interessante.
A dirigere questo nuovo plotone, sarà un profilo già noto al Circuito Ski Classics, ovvero Marek Pazderský. Proprio lui, infatti, nel 2023 è stato eletto miglior Pro Team director della stagione, quando guidava proprio l’eD system Silvini Team. “In questo modo, la squadra otterrà un supporto più stabile dallo staff – spiega Pazderský – con una migliore qualità degli atleti e una forma di finanziamento più sicura. Gli atleti avranno maggiori opportunità per allenamenti congiunti, raduni o trasferte alle gare, così come anche per la preparazione dei materiali. In breve, dovrebbe essere una situazione migliore per tutti”.
L’obiettivo dichiarato del nascente eD system Vltava Fund Team è quello di piazzare stabilmente atleti tra i primi 10 nelle singole gare, oltre mirare alla top 10 della classifica Pro Team e a conquistarsi l’etichetta di miglior team "non scandinavo". Ma non è tutto, perché è per il futuro che la squadra ceca punta in alto: insieme alla costituzione del team, infatti, nasce anche una vera e propria Academy che fungerà da squadra giovanile. In questa sezione verranno inseriti i fondisti emergenti più promettenti, ai quali verrà poi data man mano la possibilità di misurarsi nelle gare Ski Classics, in modo da rifornire la squadra con nuovi innesti, in ottica di una crescita futura. A guidare questa seconda divisione dell’eD system Vltava Fund Team, saranno altri due profili di assoluta esperienza: i due ex atleti di Coppa del Mondo Martin Jaks e Zuzana Kocumova.
Una formazione motivata e ben organizzata che promette di portare in alto i colori della Repubblica Ceca e delle diverse nazionalità che la compongono. All’interno del team si contano infatti il tedesco Thomas Bing (anche lui con grande esperienza in Coppa del Mondo), ma anche la svedese Hedda Bångman, la tedesca Laura Stichling e la francese Hanna Fine, oltre a una folta base di atleti cechi.
Questa la composizione dell’eD system Vltava Fund Team per la stagione 2024/25:
UOMINI
Thomas Bing (GER)
Jan Šrail (CZE)
Fabián Štoček (CZE)
Vašek Sedláček (CZE)
Aleš Bohatý (CZE)
DONNE
Hedda Bångman (SWE)
Karolína Grohová (CZE)
Petra Hynčicová (CZE)
Anna Marie Hejná (CZE)
Laura Stichling (GER)
Hanna Fine (FRA)