La Svezia dello sci di fondo continua la preparazione e fa tappa ad Åre. Proprio da qui oggi riparte il gruppo maschile che – dopo una prima parte della preparazione svoltasi attraverso un raduno itinerante che ha portato Halfvarsson e compagni a percorrere più di 300 km in 4 giorni nel sud del paese – ora si sposta più a nord. Come riportato dalla federazione svedese tramite un comunicato ufficiale, a far parte del gruppo, che riunisce i componenti della Squadra A e del Team Bauhaus (Squadra B), c’è anche il talento emergente Alvar Myhlback.
Myhlback, infatti, non è ufficialmente parte delle prime due squadre nazionali e il motivo è solo uno: la giovanissima età. In quanto classe 2006, la scelta della federazione è stata quella di inserirlo quest’anno nella squadra junior svedese, per permettergli di crescere con le giuste tempistiche e concedergli lo spazio necessario. I recenti risultati di Myhlback, che ha vinto il primo test di skiroll a Ulricehamn battendo tutti i componenti della Squadra A e del Team Bauhaus, ha spinto tuttavia i vertici del fondo svedese a scegliere di affiancarlo ai “più grandi”.
Il programma del ritiro della squadra gialloblù prevede la permanenza a Åre fino al 20 giugno, con diverse sessioni di skiroll in programma. “Siamo tornati ad Åre per otto giorni di allenamento ad Åreskuta e dintorni – spiega il tecnico della nazionale Anders Högberg – Gli obiettivi principali del raduno sono la quantità e la capacità. È positivo anche che Åre sia favorevole quando si tratta della possibilità di salire di quota”.
Sci di fondo – Svezia maschile in raduno ad Åre: c’è anche Myhlback con la Squadra A e il Team Bauhaus
Ti potrebbe interessare
Fenomeno Johaug: corre i 10.000 in 31’40”, ben 10″ sotto il minino per qualificarsi ai Mondiali di atletica leggera
Non solo nello sci di fondo, la campionessa norvegese sorprende ancora una volta anche nell'atletica leggera
Fondo – Cambia il finale della Vasaloppet: l’arrivo sarà anticipato di 100 metri
L'obiettivo è di creare un'aria che possa permettere ai partecipanti di fermarsi e non dover andare subito verso lo
Combinata nordica – Le condizioni di Jens Luras Oftebro dopo la caduta nella prima gara di Ramsau
La giornata di venerdì è stata segnata dalla sfortuna più nera per le nazionali norvegesi impiegate in discipline