Il Premio Pelmo d’Oro 2024, istituito dalla Provincia di Belluno nel 1998 e arrivato dunque alla sua 26esima edizione, ha svelato i nomi dei vincitori, selezionati dalla giura composta dai rappresentati della Casa Comune, dal Presidente della Provincia di Belluno e dal Presidente del Consorzio BIM Piave.
L’importante riconoscimento è finalizzato a mettere in luce i meriti acquisiti dai singoli o da associazioni nell’ambito dell’alpinismo e della solidarietà alpina, ma anche la premura nella tutela e nella valorizzazione delle risorse montane oltre che, in particolare, viene riconosciuto l’impegno nella promozione e diffusione della cultura, della storia e delle tradizioni delle comunità delle Dolomiti bellunesi, un patrimonio di valori unico al mondo.
Tra i sei premiati, figura anche la vincitrice della Sfera di Cristallo generale, l’azzurra Lisa Vittozzi, a cui è stato assegnato il Premio Speciale Pelmo d’Oro. Alla campionessa è stata conferita questa onorificenza perché, come recita la motivazione ufficiale, "con tenacia, impegno e determinazione ha saputo trasformare una delle sue passioni infantili in un sogno agonistico che l’ha portata nell’Olimpo del biathlon. Con i suoi successi ha portato nel mondo la sua terra d’origine e le sue montagne."
La cerimonia di premiazione, che si svolgerà il prossimo 27 luglio, si terrà presso la Sala degli Elefanti della Birreria a Pedavena. La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Belluno con la Fondazione Dolomiti UNESCO, gode del patrocinio della Regione Veneto dell’Unione Montana Feltrina.
Biathlon – Lisa Vittozzi insignita del Pelmo d’Oro 2024 dalla Provincia di Belluno
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Oro junior della 10 skating al norvegese Mørk. Elia Barp è splendido 7° Sclisizzo 18° Longo 20°
Argento al finlandese Stahlberg, bronzo al canadese Leveille. Notevole seconda parte di gara per il veneto. Nei 20
Biathlon – Che fatica per Tandrevold nella Lysebotn Opp: “Pensavo di stare male”
La norvegese è rimasta davvero impressionata: «Ho pensato di avere problemi alla mia frequenza cardiaca, alla fine
Sci di fondo – Da Davos alla Val di Fiemme, Pellegrino è pronto: “Sarà bello provare a lottare”
Decimo posto finale per Federico Pellegrino nell’inseguimento a classico di Davos. Un risultato catturato ancora