Il 55esimo Congresso FIS tenutosi a Reykjavik (Islanda), si è concluso con l’elezione dei componenti del nuovo Consiglio FIS. Il Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), Flavio Roda, è stato rieletto per la settima volta consecutiva come secondo degli eletti, con 118 voti pari al 96,80% del totale dei voti disponibili.
Come riporta il comunicato federale, la rielezione di Roda, che ricopre attualmente anche la carica di vice presidente all’interno della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard, rappresenta la conferma della buona politica portata avanti dalla Federazione Italiana in ambito internazionale, che proprio nella giornata di martedì, è riuscita ad ottenere l’assegnazione dei Campionati del mondo di sci alpino per il 2031, che si terranno in Val Gardena.
"Fa piacere essere confermato per la settima volta nel Consiglio FIS" ha commentato Roda "questo è un ulteriore, importante risultato per la nostra Federazione e per l’Italia. Grazie a tutti”.
"Fa piacere essere confermato per la settima volta nel Consiglio FIS" ha commentato Roda "questo è un ulteriore, importante risultato per la nostra Federazione e per l’Italia. Grazie a tutti”.
Nella giornata di oggi, assieme al Presidente della FISI sono stati eletti altri 18 membri che andranno a comporre il nuovo Consiglio: Enzo Skramar (Slo), Jean-Philippe Rochat (Sui), Dexter Paine (Usa), Michael Huber (Aut), Karin Mattsson (Swe), Aki Murasato (Jpn), Deidra Dionne (Can), Fabein Saguez (Fra), Anna Harboe Falkenberg (Den), José Maria Peus (Esp), Tove Moe Dyrhaug (Nor), Fraddy Keirouz (Lbn), Franz Steinle (Ger), Fiona Stevens (Nzl), Treko Minev (Bul), Martti Uusitalo (Fin), Dean Gosper (Aus). Lo svedese Mats Arjes, membro del Consiglio dal 2010, è stato nominato consigliere onorario.
Tra le novità approvate in sede di Congresso anche l’ingresso del Freeride fra le discipline Fis. Entrano a far parte della famiglia FIS il Qatar e la Guinea Bissau. Per il prossimo Congresso FIS l’appuntamento è fissato per il 2026 a Belgrado, in Serbia.