La Finlandia annuncia ufficialmente la composizione delle proprie squadre di salto con gli sci e combinata nordica, per la stagione 2024/25. Nonostante le ben note difficoltà finanziarie in cui versa attualmente la federazione finlandese di sci, che a tratti hanno fatto dubitare della possibilità di mettere in piedi una squadra nazionale, si è giunti a una soluzione che ha permesso la definizione delle formazioni che affronteranno la prossima stagione di Coppa del Mondo.
Nel salto con gli sci, come già anticipato, il ruolo di allenatore va allo sloveno Igor Medved, che dirigerà un gruppo orfano di Niko Kitosaho al maschile e Julia Kykkänen al femminile, i quali si alleneranno in autonomia e dunque non faranno parte del gruppo nazionale. Compaiono invece nella nazionale Antti Aalto, Eetu Nousiainen, Vilho Palosaari e Kasperi Valto, mentre tra le donne, le quali saranno seguite da Ossi-Pekka Valta, in squadra A ci sono Jenny Rautionaho, Sofia Mattila e Oosa Thure (Mattila e Thure si alleneranno con il gruppo giovanile).
"Sono molto entusiasta di iniziare a lavorare come capo allenatore della squadra nazionale di salto con gli sci – ha dichiarato Medved – Sono consapevole delle sfide che attendono la Federazione e la Nazionale, ma credo che nonostante queste abbiamo le condizioni per ottenere buoni risultati. Il mio obiettivo principale è migliorare, soprattutto la parte tecnica del salto. Dobbiamo essere in grado di mantenere il livello attualmente elevato e allo stesso tempo alzare il livello nelle aree in cui c’è ancora spazio per lo sviluppo. L’obiettivo nel primo anno è piazzare quanti più atleti possibile tra i primi 45 della classifica mondiale, e nel secondo anno più atleti tra i primi 25".
Per quanto riguarda invece la combinata nordica, che vedrà in testa al gruppo l’allenatore Antti Kuisma, sono 7 i membri della nazionale al maschile: Ilkka Herola, Eero Hirvonen, Wille Karhumaa, Arttu Mäkiaho, Otto Niittykoski, Jesse Pääkkönen, Perttu Reponen. Solo 2 invece le componenti al femminile, che rispondono ai nomi di Heta Hirvonen e Minja Korhonen.
"Il nostro obiettivo principale è mantenere quanto più alta possibile la qualità dell’allenamento quotidiano – ha dichiarato Kuisma – sia a livello di squadra che di singoli atleti.[…] In Coppa del Mondo, l’obiettivo è avere due atleti tra i primi dieci e aumentare il livello come squadra, in modo da avere atleti tra i primi 30 nella competizione generale oltre ai primi. Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo affinare le nostre operazioni in tutti i settori e sforzarci di essere un migliori in ogni esercizio".
Questa la composizione delle squadre finlandesi di salto con gli sci e combinata nordica:
SALTO CON GLI SCI
DONNE: Jenny Rautionaho (1996), Sofia Mattila (2006), Oosa Thure (2007).
UOMINI: Antti Aalto (1995), Eetu Nousiainen (1997), Vilho Palosaari (2004), Kasperi Valto (2003).
COMBINATA NORDICA
DONNE: Heta Hirvonen (2008), Minja Korhonen (2006).
UOMINI: Ilkka Herola (1995), Eero Hirvonen (1996), Wille Karhumaa (2000), Arttu Mäkiaho (1997), Otto Niittykoski (2001), Jesse Pääkkönen (1999), Perttu Reponen (2002).