Il Blinkfestivalen si è affermato negli anni come uno dei più importanti e attesi eventi estivi per amanti delle discipline invernali, che aiuta a spezzare la monotonia di un lungo periodo senza gare, dove il pubblico presente può incontrare da vicino i campioni che tifa in tv e in cui gli atleti possono misurarsi tra loro in un’atmosfera più rilassata e divertente.
Dopo 18 edizioni, però, per mantenere alto l’interesse del pubblico sulla manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di cambiare un po’ le carte in tavola, mettendo sul piatto nuovi format di gara a disposizione degli atleti che arriveranno a Sandnes, in Norvegia, da tutta Europa a partire dal 31 luglio prossimo. In particolare, sarà il biathlon ad essere interessato dai principali cambiamenti di programma.
"Per le categorie élite, lanceremo un nuovo formato di gara per il sabato” spiega Arne Idland, la mente dietro il Blink, a Langrenn.com "introdurremo le staffette al posto delle partenze in linea. Ci saranno sia una staffetta mista che una staffetta mista singola. Vogliamo rendere le due giornate di Sandnes un po’ più diverse rispetto al passato. E queste staffette miste e singole sono molto popolari, sia per gli spettatori nell’arena che per il pubblico televisivo"
Ogni nazione potrà iscrivere fino a due squadre e, visto che si tratta comunque di una kermesse estiva, fatta anche per divertire il pubblico, la partecipazione sarà aperta a team privati, sci club e squadre nazionali composite, con la sola differenza che, mentre squadre nazionali saranno pre-qualificate, le altre squadre si assicureranno il posto attraverso delle qualificazioni che si terranno nel pomeriggio del sabato.
"Prevediamo che ci saranno da otto a dieci squadre nazionali e da quattro a sei altre squadre."
Il resto del programma, soprattutto per quanto riguarda il fondo (sugli skiroll) rimane invariato: si parte come da tradizione con i 7.5 km in salita della Lysebotn Opp il 31 luglio, a cui segue il 1 agosto la Blink Classics, gara di lunga distanza di 50 chilometri a Ålgård. Entrambe le gare fanno parte del circuito internazionale di skiroll World Classic Tour.
Gli ultimi due giorni l’evento si sposterà nel centro di Sandnes, con gare di fondo e biathlon. Venerdì 2 agosto si svolgerà la mass start su 10 e 15 chilometri di fondo. Nello stesso giorno farà esordio il biathlon, con un duello di tiro a precedere la super sprint. Nell’ultima giornata, il 3 agosto, i fondisti si cimenteranno nelle sprint, mentre i biatleti gareggeranno in una staffetta mista e in una staffetta singola mista.
Biathlon – Il Blinkfestivalen si rinnova e introduce le staffette
Ti potrebbe interessare
OPA Cup: a Winterberg terzo posto per Aaron Kostner
Nella 5km Gundersen, il poliziotto gardenese è stato autore di una bella rimonta, chiudendo terzo la gara vinta da
A Oberhof è grande Italia: Windisch terzo e Hofer quarto nella sprint
Bella prestazione dei due azzurri che hanno lottato fino all'ultimo per il podio, con Windisch che ha avuto la
Continental Cup: Andreas Wank e Manuel Poppinger archiviano i successi di Rena
Assegnati i pettorali supplementari per il finale di stagione in Coppa del Mondo: andranno a Norvegia, Germania e