Non sappiamo ancora se Therese Johaug tornerà ad allenarsi e raggiungerà la nazionale nella preparazione in vista dei Campionati Mondiali di casa a Trondheim. Eppure – o forse esattamente per questo motivo – rimane ancora l’argomento di conversazione più gettonato nell’ambiente dello sci di fondo norvegese dopo che i ritorni in nazionale di Klaebo e Skistad hanno portato una ventata di rinnovato ottimismo nell’aria.
Dal lato dei diretti avversari della squadra norvegese, in Svezia, c’è però la convinzione che, al di là del successo devastante dell’ex regina dello sci di fondo ai Campionati Nazionali norvegesi di Lillehammer lo scorso marzo, un suo ritorno non sarà così facile come si potrebbe essere portati a pensare. Sia Ebba Andersson che Frida Karlsson hanno dichiarato che, a loro modo di vedere, il livello nello sci di fondo femminile è cresciuto.
"Per quanto riguarda il mio rendimento, non è peggiorato, per così dire. Penso che il livello sia più alto ora. Allo stesso tempo, credo che Therese sarebbe forte, come lo è sempre stata" ha detto Karlsson a Dagbladet, aggiungendo che ora ci sono diverse atlete di diversi Paesi che lottano per il vertice.
Su queste argomentazioni Pål Gunnar Mikkelsplass, ex allenatore di Johaug e ora assistente-allenatore della squadra femminile norvegese assieme a Marit Bjoergen al fianco di Sjur Ole Svarstad, non è affatto d’accordo. Il tecnico conosce meglio di chiunque altro la campionessa di Dalsbygda, ed è forse la persona più indicata per fare confronti.
"Penso che il livello internazionale sia diventato più uniforme, ma non sono sicuro che sia diventato molto più alto (rispetto a quando Johaug si è ritirata, nrd). Non credo che Therese debba fare uno sforzo enorme per tornare ad essere la migliore, per così dire. Se dovesse mentenersi al livello di prima, è una candidata all’oro" ha dichiarato Mikkelsplass a Dagbladet "Era un livello piuttosto alto ed è unica in termini di forma fisica."
Sci di fondo – Mikkelsplass (all. Norvegia) frena le speranze svedesi: “Il livello internazionale è diventato più uniforme, ma non più alto”
Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Nella secoda giornata del Pierra Menta, Antonioli e Magnini sono secondi; Alba De Silvestro e Giulia Murada terze
Nella seconda tappa del Pierra Menta cambio di guardi al vertice nella classifica maschile: William Bon Mardion e
Sci di fondo – I primi commenti sulla firma di Klæbo. Bjervig: “Trovata la miglior soluzione possibile”, Skogstad: “Non dovrebbe esserci l’obbligo di far parte della Federazione”
Gli atleti delle squadre nazionali firmano un accordo per l’intero anno solare, per Klæbo si tratterà invece
A Cavalese la premiazione dei migliori atleti fiemmesi della stagione 2018/2019…sognando i Giochi Olimpici 2026
Iniziativa Fiemme Ski World Cup, Comunità Territoriale e Provincia Autonoma di Trento. Premiati tra gli altri