Benché nell’ultima stagione i risultati del biathlon tedesco siano stati abbastanza risicati, soprattutto dopo l’inizio di stagione sfolgorante, il futuro per la Germania sembra essere particolarmente roseo, soprattutto nel comparto femminile, dove nomi di grande prospettiva stanno si sono affacciati alla Coppa del Mondo: Selina Grotian e Johanna Puff, che da quest’anno fanno parte della squadra A, ma anche Julia Kink e Julia Tannheimer che lo scorso inverno hanno messo al collo ben due titoli iridato junior (uno individuale e uno in staffetta).
Ecco perché, l’altra faccia della medaglia mostra come il futuro non appai proprio splendente per altre tre atlete tedesche, che in questo momento sono messe di fronte ad un bivio, sportivamente parlando: Anna Weidel, Marion Wiesensarter e Juliane Frühwirt, fino alla passata stagione inserite nei gruppi di allenamento principali e a lungo sono state considerate una speranza per il futuro, oggi vedono da lontano un posto da titolare nella squadra di Coppa del Mondo per la stagione di biathlon 2024/25. Nonostante la loro in Coppa del Mondo, gli infortuni e i malanni le hanno frenate, rendendo incostanti le loro prestazioni; inoltre, rispetto alla concorrenza, l’età non depone certo a loro favore.
Di conseguenza, se Wiesensarter e Frühwirt sono classificate come atlete di squadra senza gruppo di allenamento, Weidel non è neanche più parte del sistema di squadre della Federazione tedesca (DSV). Ciò significa che non parteciperanno più ai ritiri della Nazionale, e per la preparazione dovranno affidarsi esclusivamente ai centri di allenamento dei loro gruppi sportivi di base.
Non tutto però è perduto, assicura il DT tedesco Felix Bitterling nel podcast Extrarunde: “Juliane, Marion e Anna sono, se vogliono, assolutamente benvenute e membri a pieno titolo delle nostre basi. Il nostro sistema è a loro disposizione, avranno le loro possibilità. Forse bisogna fare un passo indietro, rimettersi in sesto, costruirsi adeguatamente e poi arrivare di corsa alla Coppa del Mondo attraverso la IBU Cup ed essere in una forma diversa. Allora sarai lì e potrai davvero giocare un ruolo"
Per questo motivo, cruciale sarà l’appuntamento dei Campionati Tedeschi di biathlon estivo che si terranno il 30 agosto ad Altenberg, in Sassonia: "La porta è ancora aperta. In caso di prestazioni eccezionali una terza donna al di fuori del gruppo di allenamento 1A potrà partecipare alla qualificazione interna”.