Iivo Niskanen farà regolarmente parte della nazionale finlandese durante la stagione 2024/25. E’ quanto emerge dalla presentazione ufficiale delle squadre arrivata pochi giorni fa, all’interno delle quali – a differenza di quanto ci si aspettava – compare anche il nome del fondista di Oulu. Tuttavia, secondo quanto rivelato da Yle, gli allenamenti di Niskanen si svolgeranno in maniera decisamente indipendente e fino al via ufficiale delle gare difficilmente si unirà ai compagni.
Interpellato sull’argomento, il manager del finlandese – Miro Rousku – ha spiegato che per quanto riguarda la preparazione estiva Niskanen si allenerà separatamente rispetto al gruppo nazionale: “Il contratto non è ancora stato redatto del tutto, ma era stato concordato che Iivo avrebbe gestito lui stesso la propria preparazione e che avrebbe fatto parte della squadra nazionale da Ruka (località che ospiterà la prima tappa di Coppa del Mondo, ndr) in avanti”.
Qualche settimana prima della rivelazione della composizione della nazionale, Niskanen aveva evidenziato i dubbi riguardo al programma di allenamenti e ritiri della nazionale, definendolo “atleticamente insufficiente”. Il campione olimpico aveva poi ribadito che una soluzione andava trovata in fretta, facendo intendere che non avrebbe fatto parte del gruppo nazionale. Tuttavia, proprio come successo per Kristine Stavås Skistad con la Norvegia, si è riusciti a trovare un acordo che potesse soddisfare entrambe le parti, portando così Niskanen ufficialmente in nazionale, ma con piena autonomia sulla programmazione e lo svolgimento degli allenamenti.
LEGGI QUI – La situazione di Skistad con la nazionale norvegese
Tuttavia, non è da escludere che il finlandese possa comunque prendere parte a qualche raduno o test particolare. Lo ipotizza Teemu Pasanen, allenatore della Finlandia, che sempre ai microfoni di Yle puntualizza: “I test del Kihu (istituto sportivo finlandese, ndr) ora sono gratuiti per Iivo dato che fa parte della squadra nazionale. In ogni caso, penso che anche Iivo sarà presente ad alcuni raduni con noi”.
Sci di fondo – Niskanen come Skistad: farà parte della nazionale, ma si allenerà da solo

Ti potrebbe interessare
Skiroll, parla il Dt della nazionale Michel Rainer: “Movimento in crescita, c’è tanto da fare ed è una bella sfida”
La Nazionale è impegnata in ritiro pre-mondiale a Pinzolo a preparare l’appuntamento iridato che si terrà a Madona
Biathlon – Open Day alla Südtirol Arena di Anterselva, Günther Leitgeb: “Siamo molto contenti del successo ottenuto in questi giorni”
I lavori per i Mondiali, l’ammodernamento della Südtirol Arena, il Coronavirus e ora il riabbraccio con la
La Germania vince soffrendo il Team Event iridato di Seefeld
Presentatesi da favorite, le tedesche hanno vinto il primo Team Event iridato femminile del salto speciale, seppur