Lo sci di fondo paralimpico fa importanti passi avanti e si conquista uno spazio importante nel calendario della prossima stagione. Come riportato dalla federazione norvegese di sci, infatti, un evento di sci di fondo paralimpico verrà incluso nel programma dei prossimi Mondiali di Trondheim, al via a fine febbraio 2025. E’ quello che emerge dagli incontri in corso in questi giorni a Portorose, in Slovenia, dove la FIS sta definendo i calendari per la stagione 2024/25 e dove è stato confermato l’inserimento dell’appuntamento paralimpico all’interno del programma. Una novità che sa di traguardo storico, in quanto si tratta della prima volta nella storia in cui nei Campionati Mondiali di sci di fondo viene inclusa anche una competizione di sci di fondo paralimpico.
In particolare si tratterà di una sprint dedicata alle categorie sitting, standing e visually impaired (con deficit della vista). Il programma si aprirà il 4 marzo con i turni di qualificazione, per poi dare spazio alle finali il 5 marzo. “Includere una competizione paralimpica in un campionato di sci è un’operazione ampia ed entusiasmante” afferma la direttrice operativa dei Mondiali Kristin Mürer Stemland.
Una notizia che non può che far accendere le speranze anche nel gruppo azzurro, visti gli eccellenti risultati raccolti recentemente dal movimento italiano in questa disciplina. E’ sotto gli occhi di tutti la bella stagione di Giuseppe Romele, laureatosi da poco vincitore della Coppa del Mondo di sci di fondo paralimpico nella categoria sitting. Il suo nome, come quello degli altri azzurri, sarà da tenere in considerazione anche in ottica Trondheim.
Ai Mondiali di Trondheim 2025 ci sarà anche lo sci di fondo… paralimpico: è la prima volta nella storia
Ti potrebbe interessare
Il Comitato FISI AOC ha festeggiato i suoi atleti e premiato Fondoitalia
Piero Marocco ha salutato il Comitato dopo 10 anni e consegnato un riconoscimento anche alla nostra redazione per
Combinata Nordica – Tanti auguri a Jarl Magnus Riiber: è diventato papà
La piccola Ronja è nata lo scorso 15 maggio; il vincitore delle ultime due coppe del mondo l'ha annunciato ieri
Fondo – Anna Comarella: “Il problema alla schiena non è ancora risolto e devo fare delle scelte”
La poliziotta veneta ha lasciato lo Ski Tour 2020 dopo due tappe; un vero peccato dopo la bella prova in skating: