Fino a qualche mese fa, il super talento del biathlon e dello sci di fondo svedese Elsa Tänglander assicurava che, finché avesse potuto, avrebbe continuato a praticare entrambe le discipline nordiche. Con al collo sia la medaglia d’oro nella sprint (del fondo) delle Olimpiadi Giovanili di Gangwon che quella iridata dei Mondiali Junior di Otepää, nella sprint U19, la giovanissima svedese di soli sedici anni sembra avere fatto, per il momento una primissima scelta; forse sarà temporanea, ma intanto il suo nome campeggia nell’elenco di atleti selezionati dalla Nazionale svedese di biathlon per far parte del Team "Autoexperten", un team di sviluppo – una sorta di squadra B – che raggruppa atleti junior o giovani senior, con l’obiettivo dichiarato di "preparare gli atleti a sfide più grandi" come afferma la direttrice sportiva Anna-Maria Uusitalo nel comunicato della Federazione svedese di biathlon.
"Non vedo l’ora di trascorrere un anno divertente in modo da poter seguire il mio piano per diventare una biatleta e una sciatrice di fondo migliore" ha commentato Tänglander la notizia in una storia su Instagram .
Il Team Autoexpert avrà sede a Östersund ed è composto da undici biatleti con un forte potenziale di sviluppo e l’opportunità di unirsi in futuro alla squadra nazionale A: i due gruppi, inoltre, occasionalmente svolgeranno anche parti della preparazione insieme. Alla guida della squadra, ci saranno ancora Elisabeth Juudas e Ola Ravald.
Svezia – Team Autoexpert stagione 2024/2025
Donne
Astrid Karlstedt
Bente Skåle
Elsa Brandt
Elsa Tänglander
Greta Lindkvist Seldahl
Johanna Nordkvist
Uomini
Erik Larsson
Jakob Larsson
Martin Höiby
Melker Nordgren
Oscar Andersson