Non è stato un inverno soddisfacente quello di Hanna Öberg. Un po’ come tutta la nazionale svedese, tolte le staffette, la 28enne non ha raccolto molto, con un solo podio individuale nella Mass Start di Lenzerheide. A frenarla un ginocchio dolorante, due periodi di malattia, e qualche difficoltà in pista.
Per questo motivo, questo periodo di pausa prima di riprendere gli allenamenti, è stato fondamentale per resettare le delusioni di una stagione ben al di sotto delle proprie aspettative, specialmente dopo l’exploit ai Mondiali tedeschi del 2023, e pianificare al meglio la preparazione in vista del prossimo inverno. Innanzitutto verranno apportati dei piccoli aggiustamenti all’arma, sebbene di per sé non saranno quelli a determinare una grande differenza rispetto a quanto fatto vedere lo scorso inverno. È invece in allenamento che Öberg spera di ottenere i veri dividendi.
"Sono motivata a lavorare al tiro per migliorare ulteriormente" ha dichiarato a SVT Sport "Mi concentrerò in modo diverso sul modo in cui svolgo le sessioni di tiro e integrerò ancora più elementi da gara nei miei allenamenti. Credo che questa sarà la chiave per ottenere di più, avere un po’ di cattiveria agonistica durante l’estate"
Alzare il livello della tensione nel periodo di preparazione può essere fatto in due modi, secondo Öberg. In primis, organizzando delle piccole competizioni interne alla squadra, e poi indossando il pettorale anche in estate.
"Il vantaggio di allenarmi con la squadra è che possiamo fare delle mini Mass Start, anche insieme ai ragazzi e lo abbiamo fatto un po’, ma forse non abbastanza nell’ultimo anno o due, quindi voglio farlo di più. È difficile dire ora cosa ci sarà nel piano, ma rispetto al passato vorrei fare più gare con gli skiroll. Offrono un allenamento quasi migliore al tiro, perché si arriva al poligono con un carico maggiore"
Anche se ad oggi non c’è quindi ancora nulla di definito nel programma estivo di Hanna Oeberg non c’è da escludere che la vedremo protagonista questa estate nel piccolo circuito estivo di gare e kermesse di biathlon dentro e fuori i confini svedesi.
Biathlon – Hanna Öberg pianifica la preparazione: “Voglio avere un po’ di cattiveria agonistica durante l’estate”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Federico Pellegrino: “Veramente soddisfatto della gara di oggi, già da ieri ho capito che la condizione c’è”
Grande giornata per l’Italia del fondo in quel di Oberhof, con due azzurri nelle prime 10 posizioni, in una
Range Time – L’analisi di Giuseppe Piller Cottrer: “Stagione agli sgoccioli, ma Lisa Vittozzi può dire ancora molto. Bene la situazione tra i giovani”
Da Nove Mesto ad Östersund in attesa del finale di Oslo: il biathlon mondiale ha puntato la prua verso l’atto
Sci di fondo – Emil Iversen svela: è stato l’ex medico di Northug ad accorgersi del problema che nessuno in nazionale aveva capito
Due anni di difficoltà, con la sensazione che qualcosa nel suo corpo non andasse. Le ultime sono state delle