Il mondo del salto con gli sci si unisce attorno alla figura di Yukio Kasaya, leggendario atleta giapponese venuto a mancare lo scorso 23 aprile all’età di 80 anni. Il campione olimpico dell’edizione 1972 si è spento in seguito a una lunga malattia che lo attanagliava da tempo, lasciando al salto con gli sci un’importante eredità, perpetrata non solo con le sue imprese sul campo, ma anche con il contributo dato a questo sport, come membro del comitato FIS del salto tra il 2001 e il 2008.
L’attività da saltatore con gli sci di Kasaya ha raggiunto il picco massimo tra gli anni ’60 e gli anni ’70, contribuendo a tatuare il suo nome nella storia dei trampolini. In particolare, legata al suo nome è l’avvincente storia dell’oro olimpico di Sapporo 1972. Poco prima dell’appuntamento a cinque cerchi, infatti, cadeva la Tournée dei Quattro Trampolini 1971/72, evento in cui il giapponese si era dimostrato in grandissima forma. Sua la vittoria a Innsbruck, a Garmisch-Partenkirchen e a Oberstdorf nelle prime tre tappe della tournée e la tavola apparecchiata per il “Grande Slam”, che sarebbe arrivato con l’eventuale vittoria sul trampolino di Bischofshofen. Tuttavia, la scelta del team giapponese fu quella di lasciare in anticipo l’Europa, per tornare in patria a prepararsi in vista del grande evento olimpico di casa, precludendo così a Kasaya la possibilità di diventare il primo saltatore nella storia a vincere tutte e quattro le tappe della tournée. Una scelta che poi si dimostrò più che azzeccata, visto che Kasaya riuscì a laurearsi campione olimpico, scrivendo una pagina indelebile della storia del Giappone: prima di lui, nessun atleta giapponese era mai riuscito a vincere una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici Invernali. Quel giorno, alle sue spalle, chiusero i suoi compagni di squadra Akitsugu Konto e Meiji Aochi, rispettivamente argento e bronzo olimpici.
Ad esprimersi in tributo a Kasaya è stato il race director FIS Sandro Pertile, ricordando il contributo dato dall’atleta giapponese a questo sport: “È triste e una grande perdita per la famiglia del salto con gli sci – le parole di Pertile – Yukio Kasaya è stato uno dei leggendari campioni olimpici della nostra disciplina. La storica vittoria in casa nel 1972 fu una pietra miliare nella tradizione giapponese del salto con gli sci. Ma l’incredibile storia dei Quattro Trampolini 1971/72 quando fu vicino a vincere tutte e quattro le competizioni è ancora più incredibile e crea intorno a lui uno scenario magico".
Salto con gli sci – Yukio Kasaya si è spento a 80 anni: addio al primo oro olimpico invernale nella storia del Giappone
Ti potrebbe interessare
Fondo – Lucia Scardoni: “Oggi ho provato piacere e divertimento nel far fatica”
La veneta soddisfatta del suo quattordicesimo posto nella 10km in skating di Dobbiaco, suo miglior risultato in
Biathlon – A Premanon la nazionale francese è tornata al lavoro
Assente la sola Anais Bescond, che è ancora in Canada, presenti tutti gli atleti delle squadre A maschile e
Fondo – Jonna Sundling punta alla Coppa sprint e pensa alla generale: è una possibile candidata?
Nello sci di fondo di oggi, a patto di essere un fuoriclasse, c’è la possibilità di concentrarsi su