Un volo incredibile, una planata storica. Ciò che ha fatto Ryoyu Kobayashi ha dell’incredibile. Il campione olimpico di salto con gli sci giapponese, titolare di due sfere di cristallo della disciplina, ha da poco compiuto un’impresa titanica tra i ghiacci dell’Islanda. Come avevamo già anticipato prima che venisse poi ufficializzato dalla Red Bull e dallo stesso Kobayashi, durante i giorni scorsi a Hlíðarfjall, rilievo montuoso in corrispondenza della cittadina islandese di Akureyri, il giapponese è stato impegnato nella ricerca di un incredibile record su un mega trampolino della Red Bull ricavato sul pendio nella montagna. L’obiettivo era quello di raggiungere i 300 metri, surclassando il record mondiale esistente. Pur non avendo superato la soglia dei 300 metri, l’impresa è stata un successo: dopo aver saltato 256 metri nella prima giornata, nel secondo giorno ecco un salto da 291 metri, che ha permesso a Kobayashi di volare più lontano di quanto qualsiasi uomo abbia mai fatto.
Record del mondo? Per la FIS non è così. Nelle ore successive alla rivelazione del favoloso salto, i cui preparativi si erano svolti segretamente, la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard ha infatti rilasciato un comunicato in cui – pur celebrando l’impresa del saltatore nipponico – ribadisce che il record ufficiale rimane quello dell’austriaco Stefan Kraft (253,5 m), fatto segnare nel 2017 sul Vikkersundbakken in Norvegia. Il motivo è semplice: per costituire un vero e proprio record mondiale, il salto avrebbe dovuto svolgersi all’interno dell’ambiente controllato e soprattutto regolamentato delle competizioni ufficiali FIS, dove sono accuratamente scandagliati tutti i dettagli per garantire la parità tra gli atleti.
Questo il lungo comunicato della FIS:
“Mercoledì il giapponese Ryoyu Kobayashi ha volato alla distanza record di 291 metri su un salto con gli sci improvvisato nella località sciistica islandese di Hlidarfjall.
La campagna di pubbliche relazioni del produttore di bevande Red Bull ha suscitato grande scalpore, ma il volo dello sciatore giapponese non sarà considerato un record mondiale.
In Islanda è stato fatto uno sforzo enorme per il volo di Kobayashi, il trampolino provvisorio è stato sigillato ermeticamente durante lo spettacolo e ora deve essere immediatamente smontato. Kobayashi inizialmente mirava alla soglia dei 300 metri, ma ha raggiunto solo i 291 metri.
Gli attuali detentori del record mondiale nel volo con gli sci sono ancora Silje Opseth (NOR) con 230,5 metri per le donne e Stefan Kraft (AUT) con 253,5 metri per gli uomini.
La FIS spiega perché le condizioni per il volo di Ryoyu Kobayashi sono completamente diverse da quelle di un evento di Coppa del Mondo:
Tutti gli eventi ufficiali di salto con gli sci e di volo con gli sci si basano sugli ICR FIS (Regole internazionali delle competizioni di sci). Questi regolamenti garantiscono che una competizione, con solitamente due turni in condizioni comparabili per l’intero campo di partenza, determini i migliori atleti.
Una gara di volo con gli sci deve basarsi su un sistema di misurazione della distanza certificato FIS e svolgersi su una pista di volo con gli sci omologata dalla FIS per poter reggere il confronto con altri voli ed avere diritto a un record ufficiale di volo con gli sci.
Allo stesso tempo, esistono norme per il materiale che viene utilizzato e che deve essere testato da un controllore di apparecchiature certificato FIS; ad esempio la lunghezza dello sci e la massa della tuta.
I salti di Ryoyu Kobayashi in Islanda non sono avvenuti in condizioni di gara e in linea con i regolamenti FIS. Mettono in mostra le prestazioni di un atleta straordinario in condizioni molto speciali, ma non possono essere paragonate a una Coppa del mondo di volo con gli sci FIS, poiché sia la data di inizio che l’intero progetto sono adattati a un singolo atleta e quindi in definitiva a un singolo salto/volo.
La FIS spera che siano state prese le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza dell’atleta e la FIS è entusiasta di vedere Ryoyu Kobayashi nella prossima stagione di Coppa del Mondo FIS competere per il record mondiale FIS ufficiale. Così il prossimo inverno Kobayashi gareggerà ancora una volta con Stefan Kraft e tutti gli altri suoi colleghi per il record mondiale di volo con gli sci, con come obiettivo 254 metri o più. Per le donne, i 230,5 metri di Silje Opseth sono l’obiettivo magico da raggiungere”.