C’era grande attesa questa mattina ad Holmenkollen per la presentazione delle squadre nazionali di sci di fondo della Norvegia, che si avviano ad iniziare la preparazione della stagione 2024/25, il cui culmine saranno i Campionati Mondiali di sci nordico che si terranno a cavallo tra febbraio e marzo a Trondheim, in Norvegia.
Dopo i "colpacci" assestati da Cathrine Instebø, nuova direttrice generale del comitato sci di fondo norvegese all’interno della Federazione, vale a dire i ritorni di Klaebo e Skistad nel gruppo nazionale (pur con una grandissima, quando non totale, indipendenza nella gestione della propria preparazione), gli occhi erano tutti puntati su Therese Johaug che, a seguito della vittoria schiacciante ai Campionati Nazionali norvegesi a Lillehammer dello scorso 23 marzo, ha fatto nascere ben più di una speranza nei norvegesi e, in generale, negli appassionati di sci di fondo, di rivedere la grandissima campionessa di nuovo in pista per i Mondiali casalinghi.
La 35enne di Dalsbygda non era presente questa mattina, ma era chiaro fin dall’inizio che la decisione di tornare a gareggiare e, soprattutto, di tornare ad allenarsi a tempo pieno, avrebbe richiesto una lunga riflessione. La Nazionale, però, la aspetta a braccia aperte, segno che il suo ritorno, forse, non è poi un’ipotesi così remota.
La dichiarazione di Ulf Morten Aune, manager della nazionale norvegese, conferma infatti un’indiscrezione che era trapelata nelle scorse settimane: e cioè che avrà un posto a disposizione se dovesse decidere di rimettersi in gioco per il prossimo inverno, senza particolari scadenze.
"Se in primavera Therese decidesse di impegnarsi al 100% per i Campionati del Mondo di Trondheim, farà ovviamente parte della squadra. Il termine ultimo è abbastanza naturale: non possiamo aspettare l’autunno e il Natale perché Therese decida, ma le sarà permesso scegliere in piena libertà” ha affermato Aune, come riportato da NRK.
Sci di fondo – Johaug assente dalla presentazione della squadra, ma in Nazionale aspettano “solo una telefonata”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La start list della sprint femminile: 19 per Wierer, Herrmann con il 90!
HOLMENKOLLEN – Sei azzurre al via della sprint femminile, che inizierà alle 15.20 di venerdì e sarà decisiva
Fondo – Frida Karlsson: “La prossima sarà una stagione di apprendistato, raggiungerò il miglior livello tra 5 anni”
La svedese vuole mantenere un profilo basso: "Ho l'opportunità di stabilirmi ad alto livello, ma mi concentrerò una
Doping a Seefeld – Le parole di Parisse e Jouve: “Scioccati e disgustati da Hauke”
Il terzo frazionista della staffetta francese: "Quelle immagini sono qualcosa di orribile, mi si è gelato il sangue