Grandi cambiamenti per Stina Nilsson. Nel 2020 la campionessa di sci di fondo ha stupito tutti passando dallo sci di fondo al biathlon; quattro anni dopo, al termine della seconda stagione consecutiva con evidenti difficoltà e delusioni nel biathlon, la 31enne svedese ha deciso di appendere al chiodo la carabina e tornare a scivolare in pista solo con gli sci. Per la vincitrice dell’oro olimpico nella sprint di Pyeongchang 2018, però, non ci sarà un ritorno nella Coppa del Mondo, bensì andrà a destreggiarsi nelle lunghe distanze del Circuito Ski Classics, assieme al Team Ragde Charge.
"È stato sorprendente quando Stina Nilsson con 5 medaglie olimpiche e 7 medaglie iridate ha lasciato sci di fondo e si è concentrata sul biatlon nel 2020. Ora cambia di nuovo e insegue il sogno di lunga data di vincere la Vasaloppet." scrive il team nel post Instagram in cui le da il benvenuto nella sua squadra e nel circuito Ski Classics.
"Mi sento come se avessi raggiunto il mio potenziale nel biathlon" confessa Nilsson, di fatto ribaltando quanto aveva detto a fine marzo in una intervista ai media svedesi "Sono sempre stata affascinata e ispirato dalle granfondo e dalla Vasaloppet. Quando i fratelli Aukland con il Team Ragde Charge mi hanno contattata, ho sentito che SÌ, questo è quello che voglio fare"
Quest’inverno del resto, Nilsson si era già cimentata in alcune gare di fondo, vincendo ad esempio la Skinnarloppet nel mese di febbraio e la Idre-Särnaloppet, nel weekend pasquale. Si conferma dunque che questa, in fin dei conti, è sempre stato un percorso naturale per l’atleta, che ha dichiarato a SVT di vedere la sua carriera agonistica come una corsa a 3 tappe: "Anche quando sono passata al biathlon, mi vedevo quasi come una gara a tre stadi. C’era lo sci di fondo, poi il biathlon e infine proverò la corsa su lunghe distanze. E ora sembra davvero giusto ed emozionante!"
Stina Nilsson cambia ancora, dal biathlon passa allo Ski Classic. Obiettivo: vincere la Vasaloppet

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le tante incognite di Lisa Theresa Hauser dopo un’estate difficile: “Devo credere che il lavoro svolto in passato mi aiuterà”
È stata un’estate molto travagliata per una delle atlete più attese in vista della Coppa del Mondo 2022/23.
Biathlon – Tommaso Giacomel: “Nelle serie in piedi sto sparando molto male, non riesco a capire cosa succede”
Non è stata certamente una giornata positiva per Tommaso Giacomel, che ha concluso al 47° posto l’individuale di
Skiroll, Coppa del Mondo – Primo podio stagionale tra le senior: Sordello 3ª nella 10 km in classico!
Il weekend di Madona, in Lettonia, è iniziato nel modo migliore per i colori azzurri. Dopo l’argento conquistato da