User Generated Content (UGC) è un asset incredibilmente prezioso nelle campagne pubblicitarie a pagamento per un motivo importante: il contenuto creato dagli utenti, piuttosto che dai marchi, appare più autentico, onesto e affidabile.
I video, le foto e le testimonianze UGC aiutano a costruire credibilità e a creare una connessione più forte tra i marchi e il loro pubblico di riferimento.
Diamo un’occhiata a come ottenere UGC content di qualità per le tue prossime campagne pubblicitarie a pagamento e una breve guida su come farlo.
Come Trovare UGC Content?
Ci sono due modi per ottenere UGC content.
La maggior parte dei siti web ti consiglierà di ottenerli dai tuoi clienti. Quando acquistano i tuoi prodotti (o li ricevono nei concorsi e nelle distribuzioni gratuite), condividono la loro esperienza con il tuo marchio sui loro social media. Puoi quindi usare il loro contenuto nella tua pubblicità a pagamento.
Ma questa non è la migliore opzione, a causa di problemi legali, problemi di qualità del contenuto, messaggi e accuratezza delle informazioni sul prodotto.
Il modo migliore per ottenere contenuti UGC di qualità che convertano è da parte di UGC creator esperti. Ecco come:
Dai UGC Creators
Raccogliere contenuti da UGC creators italiani competenti e professionali può fare la differenza nelle tue campagne di marketing, poiché stai combinando l’autenticità dei contributi degli utenti con video di alta qualità.
Ecco come fare:
Trova i UGC creator
Anche se puoi trovare creatori manualmente su Instagram o TikTok, è molto più rapido collegarti con loro tramite una piattaforma UGC, come un marketplace online dove i UGC creators superano un rigoroso processo di selezione per garantire che siano competenti, seri e esperti in ciò che fanno.
Fornisci un briefing dettagliato
Assicurati di dare ai creatori il maggior numero possibile di dettagli: il linguaggio del video, il tipo di video (unboxing, recensione, tutorial…), le informazioni che desideri che includano con punti di discussione e altro ancora. Più dettagliato è il briefing, migliore sarà il video.
Seleziona i creatori più adatti
Una volta che i creatori si candidano al tuo progetto, consulta il loro portfolio e seleziona solo quelli che sono più adatti al tuo marchio.
Opta per una collaborazione a lungo termine
Una volta trovati i creatori che corrispondono al tuo marchio, ai requisiti e che si adattano perfettamente a ciò di cui hai bisogno, le collaborazioni a lungo termine sono un’ottima opzione per garantire un flusso continuo di contenuti di qualità per le tue campagne di marketing. Dopotutto, puoi utilizzare il UGC content non solo per le campagne pubblicitarie a pagamento, ma anche per i tuoi social media, newsletter e sito web.
Dagli Utenti
Come già accennato, puoi anche utilizzare i contenuti che i tuoi utenti creano e ripostarli sui tuoi canali e piattaforme.
Questo è utile quando hai già una base consolidata di clienti che utilizzano regolarmente i tuoi prodotti e servizi. Quindi il loro contenuto può essere un ottimo aggiunta alla tua strategia, poiché puoi organizzare concorsi, distribuzioni gratuite ed altre modalità per incoraggiare la partecipazione degli utenti.
Tuttavia, è comunque meglio utilizzare i loro contenuti come una piccola parte e far affidamento su un flusso costante di UGC contenuti dai UGC creators per alcune ragioni:
I diritti sui contenuti ti appartengono
A differenza dei contenuti dei tuoi utenti, i contenuti che ricevi dai UGC creators ti appartengono, non ai creatori. Ciò significa che puoi fare ciò che desideri con il contenuto; non ci sono questioni di copyright coinvolte e nessuna complicazione legale potenziale.
Fornitura costante di contenuti pertinenti e di qualità
Non tutto il contenuto che ricevi dai tuoi clienti è buono e pertinente. Forse i video e le storie non mettono in evidenza i principali vantaggi del tuo prodotto o includono dettagli incorretti. Inoltre, è molto improbabile che le foto e i video dei tuoi utenti siano in linea con il tuo marchio.
Collaborando con i UGC creators, fornisci loro informazioni dettagliate su cosa includere e, molto importanti, cosa non includere nei video.
In questo modo ricevi contenuti di qualità ogni volta, proprio quando ne hai bisogno. Anche se i tuoi utenti producono un grande contenuto e puoi usarlo nelle tue campagne, non puoi mai essere sicuro di ricevere il prossimo video vincente. I creatori, d’altra parte, forniscono il contenuto quando necessario e quanto necessario.
Perché Dovresti Utilizzare UGC nelle Campagne Pubblicitarie a Pagamento
Contenuto Autentico: basandosi sulle statistiche, l’UGC è considerato dagli utenti come più genuino rispetto alla pubblicità tradizionale, poiché proviene direttamente da altri utenti e dalla loro esperienza personale con il prodotto o il servizio del marchio.
Aumento delle Conversioni: l’UGC ha un impatto diretto sull’aumento delle conversioni. Quando il tuo pubblico di riferimento potenziale vede persone reali utilizzare il tuo prodotto, ciò ha un forte influsso sulle loro decisioni di acquisto, poiché fornisce una prova sociale e una rassicurazione di un’esperienza positiva, motivo per cui sono più inclini a convertire a loro volta.
Fiducia e Credibilità: gli annunci che presentano esperienze reali dei.clienti sono più propensi ad aumentare la fiducia. Un rapporto di Nielsen suggerisce che il 92% dei consumatori si fida di contenuti organici generati dagli utenti più di quanto si fidi della pubblicità tradizionale.
Coinvolgimento Potenziato: il contenuto proveniente dagli utenti reali tende ad essere più relazionabile e coinvolgente, incrementando i tassi di interazione.