Secondo quanto riporta Maastohiihto.com, la Federazione di sci finlandese ha annunciato tramite un comunicato che Ismo Hämäläinen, direttore esecutivo della Federazione dal 2019, lascerà il suo incarico nell’ambito del processo di riorganizzazione della Federazione a seguito dell’elezione presidenziale dello scorso marzo, quando Sirpa Korkatti ha preso il posto di Markku Haapasalme. Una mossa che racconta l’urgenza di un cambiamento quanto mai necessario all’interno della Federazione i cui bilanci in rosso si aggravano progressivamente e lasciano pochi margini per rispondere alle esigenze degli atleti.
Secondo Korkatti sono necessari cambiamenti netti nel sistema di gestione, nelle finanze e nelle attività della Federazione.
"Vorrei ringraziare Ismo per tutto il duro lavoro svolto per il nostro sport. Il mandato di Ismo è stato molto impegnativo e la situazione economica ha avuto un impatto negativo sulle nostre attività. In questo momento abbiamo bisogno di un grande cambiamento e la costruzione del futuro richiede un nuovo modo di fare le cose" ha dichiarato la presidente federale nel comunicato.
Lasciando il suo attuale incarico, è stato deciso che Hämäläinen continuerà a svolgere un ruolo di consulente all’interno della Federazione fino alla fine di giugno.