La stagione di Coppa del Mondo è ormai archiviata da diverse settimane e tutti i titoli a disposizione sono stati assegnati. Tuttavia, c’è ancora un riconoscimento da assegnare ed è quello che l’IBU, o per meglio dire i tifosi di biathlon attraverso i canali social della Federazione Internazionale, attribuiscono all’Atleta dell’anno.
Un premio per i due atleti, al maschile e al femminile, che più si sono distinti per coloro che, a bordo pista o a casa, hanno assistito e tifato le più belle imprese sportive dell’inverno.
Al maschile la battaglia è stata tutta norvegese, con Tarjei Boe, Johannes Thingnes Boe, Johannes Dale-Skjevdal, Vetle Sjaastad Christiansen e Sturla Holm Laegreid a contendersi la vittoria proprio come in Coppa del Mondo, dove hanno occupato i primi posti della classifica generale (e spesso anche della flower ceremony). A spuntarla è stato il veterano della squadra, Tarjei Boe, che ha vissuto quasi una seconda giovinezza, portando a casa la Coppa di Specialità nella sprint, l’unica non vinta dal marziano del circuito, suo fratello Johannes.
Con un bellissimo video, che condensa in pochi secondi la sua intensa stagione, l’IBU ci fa rivivere le emozioni dell’inverno appena trascorso, in attesa di svelare la vincitrice del sondaggio al femminile in cui tra le candidate c’è, naturalmente, la vincitrice della Coppa del Mondo, Lisa Vittozzi.
Biathlon – Tarjei Boe eletto Atleta dell’anno dall’IBU

Ti potrebbe interessare
Combinata – Salto sospeso dopo 36 atleti, si utilizzerà il PCR
La terza giornata di gare a Ruka sembrava potersi aprire con i migliori presupposti ma dopo poco tempo –
Biathlon – Martin Fourcade al via della gara di mountain bike più difficile del mondo: 140 chilometri e dislivello da record!
Martin Fourcade ci ha preso gusto e, ora, prova ad andare oltre i suoi limiti. Dopo avere preso parte nelle scorse
Oberstdorf 2021, Erik Valnes: “Negli ultimi giorni ero così nervoso da non voler parlare di sci di fondo”
Il norvegese ha vinto l'argento alla sua prima gara mondiale: "Klæbo qui era imbattibile; ho maggiori chance quando