Risuona la Marsigliese tra le Dolomiti Ampezzane, dove martedì 9 aprile la Cortina Skimo Cup, evento valido per le Finali della Coppa del mondo 2023-2024 di scialpinismo, ha celebrato la terza giornata, dedicata alla Sprint, ultima gara individuale del circuito.
Sullo spettacolare tracciato di Col Gallina, poco sotto il Passo Falzarego, è stata la Francia a primeggiare sia in campo maschile che femminile.
Tra gli uomini, davanti a tutti Thibault Anselmet che ha preceduto lo svizzero Arno Lietha di 3″47, e un altro rossocrociato, Loic Dubois, di 8″30. In quarta e quinta posizione, rispettivamente, lo spagnolo Iñigo Martinez de Albornoz e il francese Florian Sautel. I lombardi Giovanni Rossi e Nicolò Ernesto Canclini, undicesimo e dodicesimo, sono stati i primi azzurri.
Con la vittoria nella Sprint di Cortina, Anselmet ha messo il sigillo sia alla Coppa di specialità sia a quella generale complessiva. Il primo degli azzurri sia nella graduatoria sprint sia in quella generale è Nicolò Canclini, dove occupa rispettivamente la sesta e la quinta posizione.
Per quanto riguarda le ragazze, sul primo gradino del podio è salita Emily Harrop. L’atleta francese ha preceduto la svizzera Marion Fatton di 6″80 e la connazionale Célia Perillat-Pessey di 8”71. A completare la top five la tedesca Tatjana Paller e un’altra elvetica Caroline Ulrich. Decima la prima delle azzurre, la lombarda Giulia Murada. Anche per Emily Harrop il successo cortinese mette il sigillo a una stagione da dominatrice che la vede imporsi nella coppa della Sprint, in quella dell’Individual e in quella generale. Nella graduatoria generale trova un posto sul podio l’azzurra Alba De Silvestro: la bellunese di Padola di Comelico Superiore ha infatti concluso al terzo posto, alle spalle delle francesi Emily Harrop e Célia Perillat-Pessey.
Le Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo, organizzate da Fondazione Cortina in stretta collaborazione con Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Sci Club Cortina, e con il supporto delle società impianti Ista Spa e Lagazuoi Spa, si concluderanno domani, mercoledì 10 aprile, con la Mixed Relay. Teatro di gara della gara a squadre (due atleti) sarà il tracciato di Col Gallina. Il via è previsto per le 8.40.
Al termine della gara ci saranno le premiazioni di giornata e quelle generali complessive della Coppa del Mondo.
Sci Alpinismo – Nella sprint di Cortina vittorie di Emily Harrop e Thibault Anselmet
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lukas Hofer, la gioia del ritorno: “Sono felice di essere qui, lo dice il mio sorriso; sono stato vicino al ritiro ma il non mollare mai mi caratterizza”
ÖSTERSUND – Sorride come non gli vedevamo fare da tempo. Guardando Lukas Hofer si percepisce tutta la voglia
Jan Schmid sbaraglia la concorrenza nella seconda gara di Hakuba
Il norvegese chiude al meglio il weekend recuperando terreno nella generale su Akito Watabe 3°. Tra i due si è
Sci Nordico, biathlon e sci alpinismo: il programma delle gare di oggi
Giornata lunga e piena di gare che potrete vivere seguendo gli articoli di Fondoitalia