Questo venerdì prenderà il via la settima edizione del Raw Air Tournament. Quest’anno, per via di un regolamento tutto nuovo, almeno nella competizione maschile, si può proprio dire che il torneo norvegese ha subito un’operazione di restyling rispetto al passato. Per questo motivo, per godere al meglio dello spettacolo messo in scena dall’evento clou del finale di stagione, Fondo Italia vi offre un riassunto di cosa aspettarsi dal Raw Air 2024.
Partiamo dalla base: i trampolini. Se nelle passate edizioni gli atleti si confrontavano in 4 località diverse, quest’anno, pur essendo distribuite su quattro trampolini, le gare avranno luogo in sole tre città. Si parte ovviamente dal Holmenkollbakken (HS134) di Oslo, seguito da Trondheim (HS105 e HS138) dove i saltatori testeranno le strutture che ospiteranno i Campionati Mondiali del prossimo anno a Granåsen e infine ci si sposterà a Vikersund (HS240) per il gran finale della competizione sul trampolino di volo.
Per quanto riguarda il nuovo regolamento, nulla cambierà per la prima tappa ad Holmenkollen: nella capitale norvegese la competizione si svolgerà secondo il formato tradizionale, con le qualificazioni di venerdì per accedere alla gara individuale di sabato e altre tre serie di salto a disposizione degli atleti tra qualificazione e la gara individuale nella giornata di domenica. L’unica differenza rispetto agli anni precedenti sarà nell’ordine di partenza: venerdì, durante il prologo, i concorrenti salteranno in base alla classifica di Coppa del Mondo; a partire dalla gara di sabato invece la startlist sarà determinata secondo la classifica del torneo.
Il primo cambiamento davvero sostanziale avverrà al termine del fine settimana di Oslo: i tre giorni di gare determineranno i 50 migliori atleti della classifica Raw Air, che potrà fare il viaggio verso Trondheim. Tutti gli atleti classificati al 51° posto in giù chiuderanno la loro partecipazione, ad eccezione dei primi tre atleti della Classifica Generale di Coppa del Mondo (Stefan Kraft, Ryoyu Kobayashi e Andreas Wellinger) che potranno prendere parte alle gare di Trondheim indipendentemente dal risultato ottenuto ad Oslo.
Martedì 12 marzo il Raw Air tornerà nella città che ospiterà i Mondiali del 2025 dopo un’assenza di quattro anni, dove le gare non avranno round di qualificazione visti i soli 50 concorrenti che accedono alla seconda “tappa” del torneo.
Al terzo e ultimo “campo di gara” del Raw Air 2024 sarà naturalmente il Vikersundbakken (HS240) a cui avranno accesso ancora una volta i migliori 50 saltatori del torneo per determinare i quaranta atleti che saranno al via della gara individuale del sabato. La grande rivoluzione sta però nell’ultima giornata del torneo, prevista per domenica 17 marzo: la gara finale avrà ben tre serie, a cui saranno ammessi solo i migliori 30 della classifica Raw Air, diventando nel corso dei round una vera e propria gara ad eliminazione. I migliori 20 saltatori del primo round avanzeranno al secondo, mentre i migliori 10 saltatori dopo due round gareggeranno in quello finale.
L’ordine di partenza della prima e della seconda serie della finale di Vikersund sarà stabilito secondo la classifica Raw Air dopo la gara di sabato, mentre quello della terza ed ultima prova sarà stabilito secondo la classifica Raw Air aggiornata dopo prime due serie della giornata domenica.
Per quanto riguarda la competizione femminile, il regolamento sarà molto più immediato rispetto al maschile: sia a Oslo che a Trondheim la competizione si svolgerà tradizionalmente, con le qualificazioni a cui potranno prendere parte tutte le atlete iscritte al torneo, e solo le migliori 40 supereranno il taglio per partecipare alle gare. A Vikersund, proprio come lo scorso anno, anche il Raw Air Women chiuderà i battenti con due gare di volo, a cui però potranno accedere solo un massimo di 20 atlete, con le prime 15 della classifica generale della Coppa del Mondo femminile ad avere la priorità alla partenza a cui si aggiungeranno un massimo di 5 saltatrici tra le primi "15" della classifica Raw Air dopo la gara di Trondheim, che non siano già nella Top 15 della Coppa del Mondo.
Va ricordato inoltre che per prendere parte alle gare di volo le concorrenti dovranno aver necessariamente compiuto 18 anni al massimo entro il prossimo 15 marzo.