Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Norvegia 1, con Klaebo, fa registrare il miglior tempo in qualificazione nella Team Sprint. Italia 1 e Italia 2 in finale

A Lahti, località finlandese leggendaria per lo sci nordico, ci sarà tanto spettacolo lungo la tre giorni di gare di sci di fondo. Intanto, si è da pochi istanti conclusa la qualificazione maschile per la prima e unica Team Sprint della stagione.
 La coppia norvegese composta da Pål Golberg e Johannes Hoesflot Klaebo fa segnare il miglior tempo in 5:37.32. In seconda posizione conclude la prova Francia 1 con Jules Chappaz e Richard Jouve (+4.06s), mentre per quanto possa contare ora in qualificazione in terza piazza troviamo Svezia 1 con Johan Haeggstroem e Calle Halfvarsson.
Lo staff tecnico azzurro ha preso la decisione di presentare al via due coppie: Italia 1 -la più quotata- composta da Elia Barp e Federico Pellegrino, Italia 2 schiera Alessandro Chiocchetti e Michael Hellweger. Entrambe le staffette azzurre hanno ottenuto il passaggio di turno, Italia 1 ha concluso in posizione (+9.59s, buona prestazione per il poliziotto valdostano Pellegrino), mentre Italia 2 (11°, +13.04s) ha sudato un po’ di più per rimanere ai vertici della classifica.
Trenta i team iscritti alla manifestazione, numeri ben diversi rispetto a quanto visto pochi minuti prima. Nessuno, però, tra i possibili contendenti al podio è stato eliminato, da segnalare comunque la non partenza della Cechia (Adam Fellner-Michal Novak) che avrebbe potuto raggiungere un piazzamento in top ten. 
Un breve excursus: la qualificazione, in questo format, funziona come per le sprint classiche. Ogni atleta singolarmente affronta un giro e si registra il suo tempo, a conclusione di tutti gli iscritti vengono sommati i crono dei due componenti della medesima squadra per decretare le migliori 15 staffette che affronteranno la fase conclusiva. 
Il via della finale verrà dato alle 16:18, appena dopo la conclusione della prova al femminile.
Per la starlist della finale, CLICCA QUI
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image