La tappa di Coppa del Mondo a Oslo avrà un sapore particolarmente dolce per Anna-Karin Heijdenberg, biatleta svedese classe 2000. Dopo qualche anno tra IBU Junior Cup e IBU Cup, Heijdenberg approfitterà infatti delle assenze di Hannah Öberg (malata) e di Linn Persson (sottopostasi a un’operazione), per centrare il suo debutto assoluto in Coppa del Mondo.
Un traguardo che per lei rappresenta una grande conquista, alla luce delle difficoltà avute negli ultimi anni a causa di diverse lussazioni a una spalla che l’avevano poi costretta a intervenire chirurgicamente. “Mi ero lussata la spalla così tante volte che un legamento era tanto danneggiato da dover essere riparato chirurgicamente”, svela Heijdenberg a SVT Sport. Una condizione che ancora non è stata pienamente risolta – visto che la svedese svolge lavori specifici per migliorare la tenuta della spalla – ma che al momento sembra non creare particolari problemi alla svedese, autrice di diversi piazzamenti in top 10 in IBU Cup durante questa stagione. “Non era scontato che sarei arrivata dove sono oggi – prosegue Heijdenberg con riferimento alle gare di Holmenkollen – Di solito ho aspettative piuttosto alte su me stessa. Ma ora penso solo a fare delle belle gare. In un certo senso non ho obiettivi di prestazione”.
Biathlon – Prima in Coppa del Mondo per Heijdenberg a Oslo: “Non era scontato che sarei arrivata qui, visti i problemi alla spalla”

credits - Heijdenberg/Instagram
Ti potrebbe interessare
Fondo – Sprint Ruka Femminile, Belorukova fa saltare il banco, benissimo le azzurre
La giovane russa ottiene la prima vittoria della carriera, Scardoni settima, Laurent quattordicesima
Sci di Fondo – Schilpario si prepara: doppio appuntamento a gennaio e febbraio
In terra bergamasca la passione dello sci di fondo è forte e ben radicata grazie anche a società come lo Sci Club
Biathlon – Benedikt Doll dopo il Blinkfestivalen 2023: “Lysebotn OPP mi ha distrutto”
Benedikt Doll, rientrato dalla Norvegia dopo il Blinkfestivalen 2023, ha parlato in esclusiva ai microfoni di