Noriaki Kasai ci ha preso gusto e ora non si ferma più. Il veterano del salto con gli sci giapponese, tornato a 51 anni a gareggiare nella tappa di Coppa del Mondo a Sapporo lo scorso 16 febbraio, continua a stupire. Secondo quanto riportato da NRK, il veterano del Sol Levante è pronto a tornare a gareggiare anche fuori dal Giappone, tanto che sarà al via nella tappa di Coppa del Mondo a Lahti, in Finlandia.
Se la sua partecipazione alla tappa di Sapporo aveva rappresentato un traguardo importantissimo, riscrivendo i record di longevità sportiva nel salto, la notizia della sua partecipazione alla competizione finlandese (in programma per i prossimi 1,2 e 3 marzo) è qualcosa che va ancora oltre. E questo perché è dal 2019 che Kasai non partecipa a una tappa di Coppa del Mondo fuori dal Giappone, mentre la sua ultima gara ufficiale in Europa è una Continental Cup a Engelberg (SUI) nel 2020. Negli anni successivi, più nessuna apparizione ufficiale fuori dalla sua patria, limite che potrà infrangere volando a Lahti.
Intanto, il salto con gli sci è impegnato con la Coppa del Mondo di volo a Oberstdorf, in Germania, dove il Giappone è rappresentato dai soli Ryoyu Kobayashi e Ren Nikaido. Un appuntamento a cui avrebbe potuto partecipare anche lo stesso Kasai: “Noriaki ha avuto la possibilità di partecipare. È stata una sua decisione”, spiega a Przegląd Sportowy l’allenatore finlandese Janne Henrik Väätäinen, che lavora a stretto contatto con la squadra giapponese. Niente Oberstdorf, ma a Lahti – salvo imprevisti – Kasai sarà di nuovo al via. Per scrivere un’altra importante pagina di sport.
Salto con gli sci – Noriaki Kasai va verso la tappa di Lahti: in Coppa del Mondo non gareggia fuori dal Giappone dal 2019
credits photo: Michele Dardanelli
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Sieff e Malsiner solide in qualificazione a Klingenthal: alle spalle le rivali per la generale del Grand Prix! Domina Kvandal
Prende ufficialmente il via il weekend di Klingenthal, dove va in scena l’ultima tappa del Summer Grand Prix di
Da Nus a Pyeongchang: 9054 chilometri di viaggio per tifare Pellegrino
Il Chicco Pellegrino Fan Club sarà presente anche in Corea del Sud; Stephanie Mathiou: "Anche in Corea del Sud
Marius Lindvik sbaraglia la concorrenza in Continental Cup: sua la prima gara di Titisee-Neustadt
Il norvegese ha dominato la competizione, conquistando la prima vittoria della carriera in Coc. Sul podio anche