NOVE MESTO – Ai microfoni di Fondo Italia, dopo la staffetta di ieri, Dorothea Wierer aveva dichiarato di volersi divertire nella gara di oggi visto che sarebbe stata l’ultima della sua stagione e, nel caso decida poi più avanti di smettere, anche l’ultima della carriera. Ed è quindi da lì che ripartiamo oggi, quando la incontriamo al termine della Mass Start, chiedendole se si sia effettivamente divertita.
“Alla fine è andata anche abbastanza bene. Purtroppo sono caduta nel primo giro e poi mi sono sdraiata solo quando la prima aveva ormai già finito di sparare quindi è stata tutta una rincorsa. Ovviamente poi due errori a terra non sono stati il massimo, però sugli sci mi sentivo abbastanza bene tutto sommato.”
Dopo la prima serie, dove ha trovato nonostante tutto una buona serie pulita, Wierer era in ottima posizione e, insieme ad un buon gruppo di atlete come ad esempio la medaglia bronzo di oggi Lou Jeanmonnot, si era anche messa in caccia nonostante le condizioni di neve non siano esattamente le sue preferite.
“Sì ho cercato di dare il massimo, poi dipendeva anche dalle altre … avevamo buoni materiali e insieme alle altre siamo riuscite a tirare un po’. Però soprattutto qua nello stadio era difficile perché la neve era quasi una colla.”
Ora però per l’altoatesina è già tempo di lasciare la Repubblica Ceca. Il suo volo per tornare in Italia è in programma nel primo pomeriggio e quando le abbiamo chiesto cosa avrebbe fatto in caso fosse arrivata la medaglia, risponde con l’immancabile ironia. “Oggi era difficile, avevo già calcolato tutto!”
Come già detto, la 33enne non proseguirà la stagione, ma si godrà un periodo di riposo dalle fatiche di questa stagione complicata a casa, in attesa che anche la stagione di suo marito Stefano, allenatore della nazionale juniores di sci di fondo, sia conclusa, prima di poter andare in vacanza. E chissà se seguirà le gare come l’abbiamo vista fare in occasione della staffetta maschile di Ruhpolding.
“Dipende se sono a casa o meno…onestamente cercherò un po’ di staccare, ma sicuramente farò il tifo per la squadra.”
Infine, ci lascia con un commento sulla vittoria della sua grande amica ed ex compagna di squadra Federica Sanfilippo, vincitrice quest’oggi della Granfondo della Val Casies.
“Brava, almeno c’è qualcuna del ’90 che vince ancora!”